Puntate
Taviani - Padre Padrone
Terza puntata
Anche la terza puntata presenta una ampia scelta di materiali rari e preziosi delle Teche Rai, impaginati come un vero e proprio rotocalco televisivo dedicato al cinema:
Presentata come di consueto da Virginie Vassart, questa puntata è incentrata su alcuni dei protagonisti importanti appartenenti alla scena cinematografica.
- Seguiamo Jerry Lewis nel 1971 a Parigi per una serie di spettacoli teatrali, dove è raggiunto dai redattori di Cinema 70 ai quali concede un’ intervista sulle caratteristiche della sua comicità. Infine, partecipa a un incontro alla Cinematheque Francais, in cui dichiara il suo amore per la Francia.
- In un documento del 1978 per la regia di Maurizio Ponzi, vediamo il regista Mario Mattoli rievocare con l'attore e amico Aldo Fabrizi i giorni eroici e avventurosi del teatro di rivista e del cinema di commedia.
- Nei materiali inediti della manifestazione Cinetelefilia, organizzata nel 1988 dall'Officina Filmclub, incontriamo il critico Pietro Pintus, che racconta il duro lavoro quotidiano e le difficoltà incontrate nel suo lavoro di autore di trasmissioni di informazione televisiva sul cinema.
- Infine, vediamo i fratelli Taviani vincere a Cannes nel 1977 con Padre Padrone (esempio del miglior cinema italiano prodotto dalla Rai) e raccontare la genesi del loro film, nato dall'interesse per l’omonimo romanzo di Gavino Ledda.