Puntate

Taviani - Padre Padrone

Terza puntata

    » Segnala ad un amico

    Anche la terza puntata presenta una ampia scelta di materiali rari e preziosi delle Teche Rai, impaginati come un vero e proprio rotocalco televisivo dedicato al cinema:

    Presentata come di consueto da Virginie Vassart, questa puntata è incentrata su alcuni dei protagonisti importanti appartenenti alla scena cinematografica.

     

    Seguiamo Jerry Lewis  nel 1971 a Parigi per una serie di spettacoli teatrali, dove è raggiunto dai redattori di Cinema 70 ai quali concede  un’ intervista sulle caratteristiche della sua comicità. Infine,  partecipa a un incontro alla Cinematheque Francais, in cui dichiara il suo amore per la Francia.

    In un documento del 1978 per la regia di Maurizio Ponzi, vediamo il regista Mario Mattoli rievocare con l'attore e amico Aldo Fabrizi i giorni eroici e avventurosi del teatro di rivista e del cinema di commedia.

    Nei materiali inediti della manifestazione Cinetelefilia, organizzata nel 1988 dall'Officina Filmclub, incontriamo il critico Pietro Pintus, che  racconta il duro lavoro quotidiano e le difficoltà incontrate nel suo lavoro di autore di trasmissioni di informazione televisiva sul cinema.

    Infine, vediamo i fratelli Taviani vincere a Cannes nel 1977 con Padre Padrone (esempio del miglior cinema italiano prodotto dalla Rai) e raccontare la genesi del loro film, nato dall'interesse per l’omonimo romanzo di Gavino Ledda.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847