rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Speciale Criminal Minds

DOMENICA 27 GENNAIO, ALLE 22:50

    » Segnala ad un amico

    “Credo che siano tre gli elementi che fanno il successo di Criminal Minds, di cui molte persone non si rendono conto. Il primo è che Criminal Minds non è mai stato concepito per essere una serie sulla polizia, bensì una serie «del terrore», un po’ alla Hitchcock: il nostro intento principale è di fare paura al pubblico. In tutti gli episodi le vittime le scegliamo tra quelle che in America definiamo la «gente comune», della serie: la vittima potresti essere tu […]. Il secondo elemento del successo di Criminal Minds è il concetto della famiglia: l’insieme dei personaggi funziona come una famiglia […]. Criminal Minds è poi l’unica serie che tratta di delitti ancora incompiuti: se la squadra di Criminal Minds non fa bene il proprio lavoro ci saranno altri morti. È l’unica serie di questo tipo, si basa su una sorta di meccanismo a orologeria.” Ed Bernero

     

    Sommario:

     

    Cross-media: tutte le storie possono avere finali che ai fan paiono deludenti, ma quando capita in un lungo racconto seriale, cui ci si è appassionati per anni, i risultati possono essere esplosivi su tutti i media. Da Il prigioniero a Lost, passando per i fumetti di Spider-Man e la saga videoludica di Mass Effect.

     

    Focus-on: Criminal Minds, il police procedural sui profiler dell’FBI, sempre pronti a saltare su un aereo per entrare nella mente di un serial killer in ogni angolo degli States. Un successo straordinariamente longevo, capace di sopravvivere a diversi cambiamenti nel cast.

     

    Serial-life: Ed Bernero, ex poliziotto, è arrivato in Tv con Third Watch ed poi passato al ruolo di showrunner di Criminal Minds. L’abbiamo incontrato in esclusiva al MIP di Cannes, dove ci ha raccontato i segreti del suo successo e il suo prossimo progetto.

     

    Cult: The Newsroom, comedy canadese sul dietro le quinte di un notiziario, è stata più volte reinventata e resuscitata per troppo amore del pubblico.

     

    News: Prodotta dal Dick Wolf di Law & Order, Chicago Fire racconta di un gruppo di pompieri non poco disfunzionale e subito segnato da varie tragedie. Non ha la verve iconoclasta di Rescue Me e somiglia più a un procedural in stile E.R., anche se gli sceneggiatori di 2 Fast 2 Furious al timone della serie promettono maggiore adrenalina. Tra gli attori Jesse Spencer, il Chase di Dr. House, e David Eigenberg, compagno di Miranda in Sex & the City. Il più carismatico è però Eamonn Walker, il Sayd di Oz, fattosi ancora più massiccio dopo il pugilistico ruolo di Lights Out.

     

    Tag: definizione di narrazione o trama orizzontale.

     

    Web-series: Compulsion, cupissima serie su un impiegato che la notte dà sfogo alle proprie sadiche pulsioni e si dedica alla tortura. Ma c’è un business per tutto e i suoi bersagli gli sono commissionati da clienti in cerca di informazioni.

     

     

    In replica, domenica 3 febbraio, alle 13:30

    Rai.it

    Siti Rai online: 847