Puntate

Traviata

in onda Lunedì 4 agosto 2014 alle 24:30

Il ciclo di opere che Rai 3 offre ai propri telespettatori si apre quest'anno con l’evento culturale più importante dell’anno, che vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Daniele Gatti e il regista Dmitri Tcherniakov, oltre, naturalmente, a Giuseppe Verdi. È la Traviata che ha aperto la stagione del Teatro alla Scala, lo scorso 7 dicembre.

Traviata alla Scala: un must che da sempre “fa tremar le vene e i polsi”. Come noto, per essere Violetta, ci vogliono più voci e più anime in un solo cuore di soprano. La tedesca Diana Damrau, la più famosa Violetta dei nostri tempi, ha intuizione drammatica, presenza, carattere e “voci” in regola per un personaggio vivo e dolente fino all’ultimo sospiro. Accanto a lei, Piotr Beczala nel ruolo di Alfredo, e il grande baritono verdiano Željko Lučić in quello di Germont.

Grande esordio a una prima scaligera del regista russo Dmitri Tcherniakov, la cui lettura dell'opera non ha mancato di destare i clamori che si convengono alla più importante prima dell'anno.

La regia televisiva e' di Patrizia Carmine.

LEGGI IL LIBRETTO DI SALA >>

Rai.it

Siti Rai online: 847