Quali soluzioni si stanno cercando per rendere il futuro più sostenibile? In questo podcast di divulgazione scientifica raccontiamo le attività della ricerca di base e di come queste offrano soluzioni in termini di sostenibilità. Lo faremo andando "alla ricerca", ovvero raccogliendo le testimonianze di ricercatori e ricercatrici del Friuli Venezia Giulia. Prima stagione del podcast di Pierluigi Masai e Gioele Lecquio, seconda stagione di Francesco Calogiuri, Diana Dedeic e Maria Claudia Mansi. Realizzato negli studi della sede RAI per il FVG a cura di Riccardo Cicconetti. Nato da una collaborazione tra Area Science Park, Centro internazionale di fisica teorica Abdus Salam (ICTP), RAI FVG e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA).
(durata 12 minuti)
I più recenti sviluppi della fisica quantistica promettono di portare nuovi cambiamenti radicali per la società, tanto che da alcuni anni si parla di una seconda rivoluzione quantistica. Fra le diverse applicazioni figura la cosiddetta comunicazione quantistica, un nuovo sistema di comunicazione più veloce ed efficiente, virtualmente inviolabile.
(durata 20 minuti)
Gli attuali ritmi di consumo si basano ancora sull'utilizzo di combustibili fossili, il cui impiego, per quanto inquinante, non potrà essere dismesso in tempi brevi considerata anche la domanda di energia in aumento. La produzione di idrogeno a partire da fonti rinnovabili e il miglioramento di dispositivi come le celle a combustibile giocheranno un ruolo chiave nella transizione ecologica.
(durata 20 minuti)
Il costante monitoraggio dell'atmosfera si accompagna ad attività di ricerca volte a migliorare le capacità di previsione meteorologiche e climatiche dei modelli matematici. Ciò offre le basi per mettere in atto pratiche di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.
(durata 20 minuti)
I rumori di origine antropica hanno conseguenze sull'ambiente sottomarino: si tratta di una vera forma di inquinamento acustico. Sul fronte tecnologico, esistono nuovi sistemi di monitoraggio a basso costo per studiare il fenomeno ed eliche navali più silenziose che ne mitigano gli effetti.