Anno : 2023
Associazione :
INTERSOS
Associazione :
INTERSOS
Raccolta Fondi INTERSOS 2023
Ancora oggi, nel mondo, ogni due minuti una donna muore durante il parto e altre venti subiscono lesioni gravi o infezioni, che possono portare anche a disabilità permanenti. Ma la maggior parte di queste conseguenze potrebbe essere evitata attraverso l’assistenza di personale sanitario qualificato durante i parti, l’utilizzo di attrezzature adeguate e farmaci salvavita, controlli periodici per diagnosticare eventuali complicazioni e indirizzare tempestivamente le donne a cure ostetriche di emergenza.
In paesi che da anni sono attraversati da guerre e conflitti queste cure non sono, però, garantite: qui spesso le poche strutture ancora funzionanti non sono attrezzate e i difficili spostamenti dalle zone rurali non permettono di raggiungere i centri per ricevere visite e cure.
Con la campagna solidale “Parto sicuro anche in guerra”, Intersos ha l’obiettivo di diminuire l’alta mortalità di parto e infantile in aree di conflitto, attraverso interventi per facilitare l’accesso alle cure neo e post-natali e all’assistenza sanitaria. In particolare, in tre paesi fortemente colpiti da questa emergenza: Afghanistan, dove dopo 40 anni di conflitto solo la metà delle strutture sanitarie è in funzione, Nigeria, dove il sistema sanitario è al collasso dopo un decennio di violenze e Yemen, dove la generale condizione di instabilità rende impossibile alle donne incinte raggiungere le poche strutture sanitarie.
Il ricavato della raccolta fondi permetterà a Intersos di supportare le strutture sanitarie colpite dai conflitti, per far fronte allo scarso equipaggiamento di attrezzature, medicinali e personale medico; formare il personale ostetrico sulla salute materno-infantile e sulle cure pre e post natali; impiegare cliniche mobili nelle zone rurali per effettuare visite specialistiche e fornire kit per il parto sicuro in casa.
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 10 al 16 aprile 2023.
Numero solidale 45598 - Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile.