Nel febbraio 2024 la Rai ha predisposto un nuovo Regolamento per l’accesso agli spazi gratuiti per la promozione delle iniziative sociali.
Le principali novità riguardano l’esclusivo invio delle domande alla casella mail riportata nel Regolamento, con l’eliminazione di ogni comunicazione cartacea, e l'iscrizione al RUNTS per il riconoscimento della certificazione del bilancio, così da superare il precedente obbligo di pubblicazione su organi di stampa a diffusione nazionale. Rimane invece confermata la richiesta di allegare alla mail di domanda l’ultimo bilancio approvato e certificato. Entrambe le innovazioni vengono incontro alle richieste di semplificazione e di risparmio espresse dalle Associazioni.
Per le domande relative agli spot di Comunicazione Sociale occorre accludere alla documentazione la preview dello spot tramite We Transfer con scadenza prolungata per la visione del link.
Le finestre temporali utili per la presentazione delle domande rimangono invariate: marzo-aprile per il secondo semestre dell’anno in corso e settembre-ottobre per il primo semestre dell’anno successivo.