Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Regolamenti

REGOLAMENTAZIONE SPAZI DEDICATI ALLE PUBBLICHE RACCOLTE DI FONDI, SPOT DI COMUNICAZIONE SOCIALE E INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

La Rai Radiotelevisione Italiana accoglie e valorizza nel palinsesto dei programmi le tematiche di carattere sociale rappresentate da associazioni impegnate in questo contesto sul territorio nazionale.

Ciò avviene attraverso tre tipi diversi di iniziative: raccolte fondi-spot-sensibilizzazioni in attuazione del Contratto di Servizio e degli indirizzi parlamentari sul pluralismo del servizio pubblico.

Nel febbraio 2024 la Rai ha predisposto un nuovo Regolamento per l’accesso agli spazi gratuiti per la promozione delle iniziative sociali. 

Le principali novità riguardano l’esclusivo invio delle domande alla casella mail riportata nel Regolamento, con l’eliminazione di ogni comunicazione cartacea, e l'iscrizione al RUNTS per il riconoscimento della certificazione del bilancio, così da superare il precedente obbligo di pubblicazione su organi di stampa a diffusione nazionale. Rimane invece confermata la richiesta di allegare alla mail di domanda l’ultimo bilancio approvato e certificato. Entrambe le innovazioni vengono incontro alle richieste di semplificazione e di risparmio espresse dalle Associazioni. 

Per le domande relative agli spot di Comunicazione Sociale occorre accludere alla documentazione la preview dello spot tramite We Transfer con scadenza prolungata per la visione del link.

Le finestre temporali utili per la presentazione delle domande rimangono invariate: marzo-aprile per il secondo semestre dell’anno in corso e settembre-ottobre per il primo semestre dell’anno successivo. 

 



>> Vai alle FAQ