Anno : 2019
Associazione :
LAV
Associazione :
LAV
CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL SOCCORSO DI ANIMALI:
CON UN SMS (AL NUMERO 45587) AIUTI LA LAV A DESTINARE UN’AMBULANZA VETERINARIA
ALLE EMERGENZE E ALLA PREVENZIONE DEL RANDAGISMO
Chiama o manda un sms al numero 45587 dal 24 al 30 giugno 2019 e dona 2 o 5 euro
Il randagismo è un fenomeno lontano dall'essere superato e gli interventi, soprattutto al Centro Sud e nelle Isole, da mettere in atto sono più che mai urgenti, sia per gli animali coinvolti che, traumatizzati dall’abbandono o nati da animali in libertà, sono costretti a una vita di stenti o esposti a continui pericoli come gli incidenti stradali che possono costituire rischio anche per l’incolumità pubblica. Il randagismo rappresenta anche un costo per la collettività: nel 2017 si sono spesi 402.031,00 € al giorno per il mantenimento dei cani detenuti nei canili secondo una stima estremamente conservativa, con un danno di immagine a livello turistico per le regioni in cui il fenomeno è più diffuso.
A partire dal 24 giugno partecipa alla raccolta fondi voluta dalla LAV per destinare un’ambulanza veterinaria alla prevenzione del randagismo e al soccorso di animali in caso di calamità.
Chiama o manda un sms al numero 45587 dal 24 al 30 giugno 2019 e dona 2 o 5 euro
La prima ambulanza veterinaria LAV:
Il Mezzogiorno si conferma zona critica per numero e gestione di cani e gatti sul territorio. Al sud il 44% dei canili, il 37% al nord e il 19% al centro, gattili quasi inesistenti al sud e nelle isole. Nel 2017 il numero dei cani presenti nei canili rifugio è aumentato del 9,26% rispetto al 2016, e su 114.866 cani presenti in queste strutture, ben il 72% (82.342) si trova in quelle del Mezzogiorno (fonte “Randagismo: l’indagine LAV 2018” © LAV).
“L’ambulanza veterinaria potrà essere un valido ausilio nel gestire emergenze, come in caso di animali vittime di calamità naturali - afferma Gianluca Felicetti, presidente LAV - Forti dell’esperienza che la nostra Associazione ha maturato sul campo nel corso dei più recenti e drammatici eventi sismici del Centro Italia, e del Protocollo d’intesa siglato con la Protezione Civile proprio per garantire il soccorso di animali, l’ambulanza veterinaria sarà uno strumento utile anche per azioni di profilassi e di prevenzione del randagismo (sterilizzazioni). Con una piccola donazione ci aiuterete a essere più efficaci nel soccorrere gli animali in difficoltà”.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile e di 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.