Anno : 2024
Associazione :
MOIGE
Associazione :
MOIGE
Raccolta Fondi Moige 2024
La campagna si rivolge al target dei genitori fragili, soggetti identificati dall’Associazione secondo i parametri stilati nel protocollo del Moige che definiscono la genitorialità fragile (sociale, economica, culturale, psicologica) che non dispone di una rete di supporto (sociale e/o famigliare) con barriere e difficoltà che vincolano la decisione di diventare genitori.
Le famiglie selezionate inizialmente saranno almeno 250 famiglie/coppie, con donne a partire dagli ultimi mesi di gravidanza e/o con bambini di 0-18 mesi, con l’obiettivo di ricevere a tendere candidature dirette dai soggetti fragili di entrare a far parte del programma.
Il progetto vuole supportare i genitori fragili con azioni concrete e di contrasto alla povertà, per migliorare la qualità della loro vita e consentire loro di vivere e trasmettere il lato positivo della genitorialità su tutto il territorio nazionale. Partecipare all’inversione del trend della denatalità genitoriale attraverso azioni concrete di welfare di prossimità.
L’iniziativa agisce nell’ottica di partecipare all’inversione del trend della denatalità attraverso azioni concrete di welfare di prossimità, supportare genitori fragili con azioni concrete e di contrasto alla povertà e migliorare la qualità della loro vita e consentire di vivere e trasmettere il lato positivo della genitorialità su tutto il territorio nazionale, aiutare un numero di partenza minimo di 250 famiglie italiane in condizioni di necessità dal punto di vista economico, sociale, culturale e psicologico raccogliere oltre 1.000.000 euro di fondi per incrementare progressivamente il numero delle famiglie aiutate.
Nella missione di Generazione G di agire per rilanciare la natalità, è presente con un ruolo attivo sul territorio il MOIGE - Associazione di promozione sociale da 25 anni impegnata a fianco di genitori e minori che individuerà una rete di genitori esperti identificati secondo un protocollo dell’Associazione che metteranno a disposizione dei futuri genitori esperienza, tempo e impegno a sostegno alla genitorialità fragile.
Il progetto Generazione G si sviluppa dunque in interventi diretti di genitori a supporto di nuovi genitori in condizioni di fragilità unitamente alla donazione di beni di prima necessità alle famiglie supportate. Il supporto consiste in un aiuto modulabile: sulla base delle specifiche esigenze dei destinatari sarà assicurata alle famiglie la presenza de visu e relazionale a distanza, con prevalenza di presenza de visu. In ogni caso, il supporto prevederà per tutti le due modalità. Le esigenze e le richieste delle famiglie saranno sempre accolte e supportate adeguatamente, nell’ambito della cornice progettuale ed istituzionale, senza limiti di tempo.
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 15 al 21 gennaio 2024.
E' possibile donare attraverso queste coordinate bancarie:
IBAN IT06T0306909606100000176977