Anno : 2014
Associazione :
Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus
Associazione :
Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus
“VINCIAMO LA CRISI CON UNO DI NOI E L’EUROPA ABBRACCIA L’AFRICA”
Questa è la Campagna europea promossa dal Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore che approda in TV, per offrire strumenti solidali ad affrontare e vincere insieme la crisi in atto, con successo.
La crisi italiana ed europea viene vinta anche con l’apporto dei cittadini, delle famiglie, delle scuole e delle aziende che riescono a guardare come poter efficacemente aiutare gli ultimi e, allo stesso tempo, risollevarci noi. Infatti anche i piccoli interventi possono essere risolutivi in situazioni difficili e possono incoraggiare e cogliere nuove opportunità. Questo è quanto abbiamo sperimentato realizzando microprogetti anche con l’attuale campagna europea in atto.
I cittadini esprimono solidarietà non solo finanziariamente. Ad esempio chi vuole incoraggiare la vita può sostenere i diritti umani anche per i bimbi in embrione. Chi invece preferisce aiutare una famiglia povera può offrire una settimana di lavoro al capo famiglia nel Sud del Mondo, senza dover emigrare. Chi inoltre vuole coinvolgere la sua scuola potrà proporre un gemellaggio con una scuola nei paesi poveri sempre tramite i Missionari sul posto. Chi infine ha una piccola azienda e intende allargare la sua attività, può valutare la nostra iniziativa “L’Europa abbraccia l’Africa”, che è stata accolta dalla Commissione Europea per il prossimo piano finanziario quinquennale e cominciare a realizzare un progetto di sviluppo nei PVS, attinente alla propria attività.
Così con varie strade, con piccoli progetti, possiamo insieme superare la crisi e costruire un futuro per tutti.