Anno : 2022
Associazione :
Comunità di Sant'Egidio
Associazione :
Comunità di Sant'Egidio
Raccolta Fondi Sant'Egidio 2022
Gli aumenti dei costi di energia e dei beni di prima necessità, effetto della guerra in corso in Ucraina, premono sulle tasche degli italiani e schiacciano chi già viveva in situazioni di fragilità a causa della pandemia. Per non lasciare indietro nessuno la Comunità di Sant’Egidio, che dal 1968 è a fianco delle persone bisognose in Italia e in decine di Paesi del mondo, ha moltiplicato nell’ultimo anno il suo impegno aumentando la sua attività nelle mense, nei centri di distribuzione alimentare e nelle cene itineranti per chi vive per strada.
Anche quest’anno la Comunità lancia la campagna solidale “Aggiungi un posto a tavola” per regalare alle persone più fragili un pranzo degno del 25 dicembre, un dono e il calore di una famiglia per chi è solo. Era il Natale 1982 quando, per la prima volta, alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora, il banchetto si è allargato e ha coinvolto, l’anno scorso, circa 80mila persone in Italia e 240mila nel mondo. A consentire la capillare attività di Sant’Egidio sono le migliaia di volontarie e di volontari, giovani e non, che ogni giorno si dedicano alle persone più fragili. Nuovi dati sulla povertà e sull’impegno della Comunità per contrastarla saranno resi noti in conferenza stampa nel mese di dicembre.
Il pranzo di Natale è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio, nata il 25 dicembre 1982, quando alcuni poveri furono accolti nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora ogni anno la Comunità raduna intorno al tavolo delle feste tutti i poveri che aiuta e sostiene durante l’anno, come senza fissa dimora, migranti, anziani soli e famiglie in difficoltà. In quarant’anni il banchetto si è allargato raggiungendo un numero crescente di persone in difficoltà in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. A causa della pandemia, il Natale 2021 è stato diverso ma, nel rispetto delle norme di protezione sanitaria, sono state raggiunte, con modalità diverse dalla tradizionale tavolata, circa 80mila persone in tutta Italia e 240mila nel mondo.
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 19 al 26 dicembre 2022.
Numero solidale 45586 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.