Anno : 2022
Associazione :
AISLA Onlus
Associazione :
AISLA Onlus
Sensibilizzazione di AISLA 2022
La XV Giornata Nazionale SLA, che si celebrerà domenica 18 settembre 2022 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ottenuto nuovamente il Patrocinio dell’A.N.C.I. – Associazione Nazionale Comuni Italiani che, dal 2019, sostiene l’iniziativa «Coloriamo l’Italia di Verde». Nella notte della Vigilia, infatti, centinaia di monumenti italiani si illumineranno di una luce verde a ricordare la speranza che, da nord a sud, ci vede uniti nella certezza che la Ricerca, speriamo il prima possibile, riuscirà a sconfiggere la SLA.
Verde: il colore della speranza, della vitalità, della natura… e come il colore rappresentativo di AISLA. Nata nel 2018 da un’idea di alcuni volontari, l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde” ha contagiato, nel tempo, moltissimi comuni italiani. Anche nel 2021, nella notte tra sabato 18 e domenica 19 settembre, una luce verde ha illuminato centinaia di monumenti in tutta Italia, tra cui il Tempio di Atena a Paestum, la Loggia dei Lanzi a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino ed il Palazzo del Comune di Asti che, in presenza della Fanfara dell’Esercito Italiano, si è illuminato sulle note emozionanti de «La Vita è bella».
Per l’edizione 2022 l’obiettivo è quello di coinvolgere ancora più comuni e città e illuminare davvero tutta l’Italia con il verde della speranza per una cura alla SLA.
Un sostegno per l’assistenza
Le attività di piazza vedranno invece protagonisti gli oltre 300 volontari di Aisla che allestiranno dei gazebo di sensibilizzazione e raccolta fondi nelle principali piazze e città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della malattia e raccogliere fondi che, grazie alle 15.000 bottiglie di Barbera disponibili, verranno destinati al progetto Operazione Sollievo.
Da Torino a Milano a Venezia a Roma passando per Firenze e ancora Napoli, Palermo e tante altre città e capoluoghi, un giro d’Italia all’insegna della solidarietà e del supporto all’assistenza alle persone con SLA in difesa dei loro diritti e per una migliore qualità della vita ma anche momento di incontro, scambio e voglia di essere insieme. Qui la fotogallery dell’edizione 2021
Il progetto sostenuto
“Operazione Sollievo” è un progetto avviato nel 2013 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei malati di SLA attraverso aiuti concreti quali, a titolo di esempio:
〉 offrire un contributo economico a chi affronta un periodo di difficoltà a causa della malattia;
〉 sostenere economicamente le famiglie che devono rivolgersi a un assistente familiare per garantire assistenza continua a domicilio alla persona con SLA;
〉 garantire un trasporto sicuro alla persona con SLA su mezzi attrezzati;
〉 acquistare o noleggiare gli strumenti necessari all’assistenza domiciliare dei malati (oltre a sollevatori, materassi antidecubito e sedie a rotelle, anche i comunicatori e i dispositivi tecnologici che permettono alle persone con SLA di comunicare anche nelle fasi più avanzate della malattia);
〉 dare consulenza e supporto per le pratiche burocratiche, fornendo informazioni utili su aspetti amministrativi, legali e previdenziali;
〉 contribuire a portare avanti progetti di vacanze accessibili al Nord, al Centro e al Sud d’Italia.
Grazie all’Operazione Sollievo, inoltre, AISLA sostiene le sue 64 sezioni e rappresentanze territoriali che costantemente svolgono attività gratuite per aiutare i malati e le loro famiglie, come l’assistenza psicologica e fisioterapica domiciliare, gruppi di aiuto con la presenza dello psicologo, consulenza sugli aspetti amministrativi legati alla richiesta dei fondi per la non autosufficienza, supporto nei trasferimenti casa-ospedale dei malati con l’utilizzo di automezzi attrezzati.