Anno : 2023
Associazione :
Banco Alimentare
Associazione :
Banco Alimentare
Sensibilizzazione Banco Alimentare 2023
Torna sabato 18 novembre l’appuntamento annuale con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare.
La Colletta Alimentare 2023, arrivata alla 27° edizione, è un invito a tutte le persone che il prossimo 18 novembre faranno la spesa, a condividere e donare qualche alimento a chi si trova in difficoltà, perché tutti possono fare qualcosa, come recita il pay off di tutta la campagna di comunicazione a supporto dell’evento: “Facciamo un gesto concreto insieme”.
In più di 11.000 supermercati in tutta Italia, oltre 140.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.
La presenza dei volontari consente di far conoscere i valori dell’iniziativa, lo scopo e le modalità di partecipazione, anche attraverso un dialogo faccia-a-faccia con i potenziali donatori per far conoscere la mission di Banco Alimentare e la destinazione degli alimenti raccolti.
Gli alimenti donati durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, i prodotti recuperati dalla filiera agroalimentare, così come quelli ricevuti tramite il Fondo Nazionale o i Fondi Europei vengono ridistribuiti gratuitamente dalle 21 Organizzazioni Banco Alimentare diffuse su tutto il territorio nazionale a circa 7.600 organizzazioni partner territoriali (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) convenzionate con Banco Alimentare che sostengono circa 1.700.000 persone.
Per conoscere le varie modalità di adesione alla Colletta Alimentare è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare