Anno : 2015
Associazione :
Fondazione Oltre il Labirinto Onlus
Associazione :
Fondazione Oltre il Labirinto Onlus
Aiutaci a sconfiggere la solitudine dei bambini con autismo
L’autismo è una sindrome complessa che colpisce il cervello di un individuo, alterando le sue capacità relazionali e comunicative. Si stima che in Italia 1 bambino su 150 soffra di disturbi dello spettro autistico.
Il mondo per i bambini con autismo è un luogo incomprensibile e l’unico modo che hanno per difendersi è creare un muro che li separi da tutto il resto e li chiuda in se stessi.
Fondazione Oltre il Labirinto si impegna ogni giorno ad abbattere questo muro
e a migliorare la qualità della vita dei bambini con autismo,
aiutandoli a sviluppare le loro abilità relazionali e funzionali e a favorire la loro inclusione sociale.
Con un SMS solidale o una chiamata da rete fissa al 45505 dal 22 marzo al 12 aprile sarà possibile sostenere il progetto Villaggio Godega 4Autism e migliorare la qualità di vita dei bambini e dei ragazzi con autismo.
Fondazione Oltre il Labirinto è impegnata da anni nella costruzione del Villaggio Godega 4Autism, esempio europeo di cohousing per autismo ispirato al concetto di comunità di inclusione e di piena partecipazione progettuale e sociale. Il Villaggio – che prende il nome dal Comune di Godega di Sant’Urbano (Treviso) dove si sta sviluppando – è pensato come una struttura lavorativa, terapeutica e, in futuro, anche residenziale. L’obiettivo è di porre al centro e nel cuore del sistema il soggetto con autismo e il suo diritto di rimanere nella comunità di cui fa parte, a contatto con la propria rete familiare e sociale. “Persona al centro” significa innanzitutto beneficiare di un sistema di prestazioni e servizi, ma anche essere soggetto attivo che collabora, partecipa, lavora, vive e si integra nella società in base alle proprie possibilità.
La struttura, attiva dal 2012, offre ai ragazzi con autismo la possibilità di condividere spazi per svolgere attività educative, lavorative e terapeutiche (laboratori didattici di cucina, di meccanica e falegnameria, di recupero ecologico del sughero; attività agricole e di cura degli animali; terapie ludiche e psicomotorie).
Con i fondi raccolti grazie alla campagna SMS Fondazione Oltre il Labirinto intende aumentare i servizi offerti alle persone con autismo e proseguire le attività formative, socio-integrative e ludico-motorie già avviate nel Villaggio. In particolare, la Fondazione si propone di raccogliere fondi per creare una piccola area di outdoor fitness, dove i ragazzi possano svolgere attività fisica con alcuni esercizi semplici, ripetitivi e adatti al loro sviluppo, e acquistare attrezzature per arricchire il laboratorio artigianale, dove i soggetti con autismo riescano a esprimere le loro abilità funzionali e comunicative.