Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi DOKITA 2023

    DOKITA

    Anno : 2023

    Associazione :
    Dokita Onlus

Raccolta Fondi DOKITA 2023


I bambini sono davvero tutti uguali? Quando si parla di bambini, sentiamo spesso dire “i bambini sono tutti uguali”. Un modo di dire molto comune, che vuol dire che i bambini hanno tutti lo stesso diritto di vivere un’infanzia felice, di andare a scuola, giocare e ricevere amore, perché sono tutte creature innocenti e senza colpa.

Purtroppo, nella realtà, i bambini non sono sempre tutti uguali. Ad esempio, un bambino con disabilità o affetto da malattie congenite, soprattutto in Africa, vive una vita molto più difficile rispetto ai suoi coetanei che vivono in contesti più sviluppati, a causa delle barriere economiche, socio-culturali e architettoniche.

Per molti di loro la disabilità vuol dire sofferenza e isolamento. Nei paesi più poveri della terra, i bambini con disabilità vivono una vita incredibilmente dura. Mancano strutture e servizi adeguati e non hanno accesso all’istruzione. Il principio di integrazione scolastica è ancora molto lontano dato che le strutture attrezzate ad accogliere bambini con bisogni speciali sono pochissime e spesso private.

Il risultato è l’esclusione dei bambini dalla vita scolastica, sociale e in molti casi anche familiare. Senza l’appoggio della famiglia e senza la possibilità di ricevere un’istruzione di qualità, i bambini con disabilità nei paesi in via di sviluppo sono condannati a un futuro di emarginazione e povertà.

Garantire l’istruzione ai bambini con disabilità è oggi l’unico modo per far sì che un domani possano rompere il circolo della povertà e inserirsi a pieno titolo nella società.

La capacità di una società di includere i propri membri più vulnerabili, come le persone con disabilità dà la misura del grado di maturazione e di sviluppo della società stessa. Questo è ancor più vero se riflettiamo sul fatto che la disabilità è innanzitutto un fenomeno relativo, non assoluto. Una persona può essere considerata disabile a seconda di come la società vive le capacità di un individuo e a seconda delle barriere, fisiche, culturali e mentali, che essa stessa crea o abbatte al fine di rendere la propria comunità più inclusiva e accogliente.

Con la campagna Tutti Uguali, oltre a sostenere concretamente dei progetti a favore dei bambini disabili in Camerun, Dokita intende anche invitare tutti i cittadini ad una riflessione sui concetti dell’uguaglianza della parità e dell’inclusione che devono essere posti a fondamento del nostro vivere sociale.

 

 

 

 

 

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 3 AL 9 aprile  2023.

Numero solidale 45580 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.