Anno : 2023
Associazione :
Unicef
Associazione :
Unicef
Raccolta Fondi Unicef
Nel mondo sono oltre 148 milioni i bambini colpiti da malnutrizione cronica, ovvero più del 22% dei bambini sotto i 5 anni a livello globale. Altri 45 milioni sono colpiti da malnutrizione acuta, di cui 13,7 milioni sono colpiti in forma grave, e rischiano di morire se non ricevono cure immediate.
In alcuni paesi, il peso della malnutrizione si somma a quello delle emergenze causate da catastrofi naturali e conflitti.
In Sudan, ogni mese 55.000 bambini hanno bisogno di cure per la forma più letale di malnutrizione, soprattutto da quando alcuni mesi fa è esploso un nuovo violento conflitto.
In Etiopia, all’inizio di quest’anno, 1,2 milioni di bambini soffrivano di malnutrizione acuta grave, in un contesto di violenza, sfollamenti e la peggiore siccità degli ultimi 40 anni.
In Afghanistan, dove recenti terremoti hanno colpito la provincia di Herat, 2,3 milioni di bambini stanno affrontando la malnutrizione acuta. 875.000 di loro avranno bisogno di cure per la malnutrizione acuta grave, la più rischiosa.
Per aiutare i bambini malnutriti e colpiti dalle emergenze, è possibile donare tramite il numero solidale 45525 con un semplice SMS dal proprio telefono cellulare o con una chiamata da rete fissa:
I fondi raccolti con questa campagna contribuiranno a donare alimenti, vaccini e medicine in tanti paesi del mondo, sostenendo i programmi dell’UNICEF per combattere la malnutrizione infantile e le crisi umanitarie, in particolare nel Sahel e nel Corno d’Africa.
Alcuni esempi di cosa possiamo fare con la vostra donazione:
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 20 al 26 novembre 2023.
Numero solidale 45525 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.