Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Fai 2024

    fai

    Anno : 2024

    Associazione :
    FAI - Fondo Ambiente Italiano

Raccolta Fondi FAI 2024


Le Giornate FAI di Primavera sono la principale e più conosciuta manifestazione istituzionale del FAI, oltre ad essere il principale evento di raccolta pubblica di fondi, e si svolge di norma durante il primo fine settimana di primavera.

Realizzata grazie all’enorme impegno dei volontari FAI e della sede centrale, è diventata un appuntamento nazionale attesissimo che contribuisce fortemente a promuovere il radicamento della Fondazione e la sua missione.

Grazie alla collaborazione di oltre 7.000 volontari, dal 1993 a oggi il FAI è riuscito ad aprire in tutta Italia 15.540 monumenti a oltre 12 milioni di visitatori.

L’alto valore culturale della manifestazione e l’avvicinamento diretto dei cittadini al patrimonio artistico ed al valore sociale che esso rappresenta per la collettività sono la base del suo successo.

I volontari di 134 Delegazioni, 112 Gruppi FAI, 94 Gruppi FAI Giovani e 10 Gruppi FAI Ponte tra culture presenti in 20 regioni italiane individuano sul proprio territorio i luoghi da aprire, a partire dall’aprile dell’anno precedente, prendendo accordi con privati (ville, castelli, ecc) o con istituzioni, associazioni o aziende (palazzi pubblici, palazzi delle banche, parchi, ecc). Moltissimi di questi luoghi sono visitabili soltanto in occasione delle giornate organizzate dal FAI.

Le tipologie dei beni sono molteplici: chiese, ville, palazzi, castelli, borghi storici. Ma anche aree naturalistiche, giardini, teatri, mulini, centrali elettriche, farmacie o negozi storici, zone di archeologia industriale, testimonianze rupestri, oasi, percorsi fluviali, etc…

La manifestazione, ormai nota e consolidata, è stata capace di coinvolgere centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei propri territori, potendo contare su impegno e creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione. Ha inoltre potuto godere della partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore vi hanno collaborato, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze.

 

I NUMERI:

750 luoghi aperti in 400 località

7500 volontari

550.000 visitatori in media nelle ultime edizioni


 

 

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 18 al 24 marzo 2024.

Numero solidale 45584 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.