Anno : 2020
Associazione :
WWF
Associazione :
WWF
L’UMANITÀ È SOTTO SHOCK
In poche settimane è cambiato tutto. Il virus che, all’improvviso, ha scombussolato le nostre vite non viene, però, dal nulla.
Moltissime ricerche e studi scientifici ci spiegano come la pandemia sia la conseguenza di un rapporto “malato” con la natura. La deforestazione, il commercio illegale di animali selvatici, l’inquinamento, insieme a modelli di produzione e di consumo drammaticamente insostenibili, alla mancanza di azioni contro i cambiamenti climatici, ci stanno imprigionando dentro il peggiore degli incubi, mettendo a rischio la nostra salute, il nostro benessere e la nostra qualità di vita.
La pandemia che stiamo affrontando è un segnale. Uno dei segnali che insieme a tanti altri la Terra ci sta mandando e che dovrebbe farci cambiare direzione. Per dirci che non c’è altro tempo da perdere e che non è possibile rimandare a domani decisioni che, già oggi, appaiono tremendamente in ritardo.
NON TUTTO È PERDUTO
Di fronte alla crisi, è venuto il momento di scelte innovative per razionalizzare l’uso delle risorse naturali migliorando i meccanismi di produzione, che devono diventare davvero sostenibili, e i modelli di consumo, che non possono non essere responsabili. È venuto il momento che i sistemi naturali e i servizi che essi offrono all’umanità diventino un patrimonio comune. È venuto il momento di ridurre il “debito naturale” che continuiamo ad accumulare sulle spalle dei nostri figli.
L’emergenza che stiamo vivendo ha reso evidente la necessità di un cambiamento collettivo a cui, tutti insieme siamo chiamati a dare il nostro contributo: tornare al passato non è una opzione percorribile.
SCEGLIERE LE PRIORITÀ PER LA RICOSTRUZIONE DIPENDE DA NOI.
Queste priorità possono guidare la costruzione della nostra società dopo la crisi, a condizione che noi tutti la prendiamo in consegna:
La maniera in cui oggi affronteremo questa grave crisi prima sanitaria e poi economica, quello che faranno i governi ma anche le aziende e i cittadini, adesso, indicherà la direzione che abbiamo deciso di percorrere e deciderà del nostro destino comune.
Ora dipende da noi e dalla forza della nostra voce, perché unendo le nostre voci possiamo chiedere di CAMBIARE per salvare il nostro PRESENTE e costruire il nostro nuovo FUTURO.