Anno : 2018
Associazione :
LILT
Associazione :
LILT
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
LILT for Women – XXVI Campagna Nastro Rosa 2018
Mese della prevenzione del tumore al seno
#VIVILROSA - LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2018
“Il merito della campagna Nastro Rosa di ottobre è quello di sensibilizzare le donne a conoscere le problematiche legate al tumore al seno. E, dopo 26 anni, a fronte di una incidenza del cancro al seno sempre in aumento, registriamo una sensibile diminuzione della mortalità”. Con queste parole Francesco Schittulli, presidente di LILT nazionale, ha lanciato la XXVI Campagna Nastro Rosa 2018.
Anche quest’anno ottobre è il mese della prevenzione. Come ogni anno, da 26 anni, LILT – Lega italiana per la Lotta Contro i Tumori lancia la Campagna Nastro Rosa, con il patrocinio del Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
“Nell’ultimo quinquennio è aumentata del 15% l’incidenza del tumore al seno, soprattutto tra le giovani donne tra i 35 e i 50 anni. Fortunatamente però si registra anche una lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità per questo tipo di tumore”. Spiega il Professor Francesco Schittulli senologo-chirurgo oncologo e presidente nazionale LILT “Per questo LILT ogni anno con la sua Campagna Nastro Rosa, nel mese di ottobre, ribadisce il ruolo della cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne si controllino e si sottopongano a visite senologiche a partire dai 30 anni di età”.
Le visite
Per diffondere la cultura della prevenzione e realizzarla nella concretezza dei fatti, anche quest’anno per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche, gratuite presso le Sezioni Provinciali LILT e gli ambulatori aderenti all’iniziativa, dove si potranno anche avere consigli e trovare materiali informativi, l’opuscolo dedicato e partecipare alle molte iniziative che ogni Sezione ha preparato.
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere anche indicazioni riguardo le proprie necessità.
“La guarigione da cancro al seno, - continua il presidente di LILT Francesco Schittulli - pur avendo raggiunto una percentuale pari all’85% dei casi, potrebbe oggi raggiungere l‘obiettivo del 98% se mettessimo in atto tutto ciò che è già a nostra conoscenza per prevenire il tumore, a partire dall’importanza della autopalpazione mensile, della visita senologica con ecografia da eseguirsi annualmente dai 30 anni di età e alla mammografia da aggiungersi poi a partire dai 40 anni. Di qui la necessità di uniformare lo screening senologico, garantendo qualitativamente le stesse prestazioni a tutte le italiane e dando libertà ad ogni singola donna di poter accedere ai servizi di diagnosi precoce, presso strutture pubbliche, convenzionate o private, con la conseguente diminuzione dei tempi di attesa per i controlli. Di questa garanzia dovrebbe farsi carico istituzionalmente ogni Regione, controllando la qualità delle stesse prestazioni. La LILT, dal canto suo, contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, attraverso la corretta informazione, l'educazione sanitaria e le attività ambulatoriali di prevenzione, integrativa e complementare al Sistema Sanitario Nazionale”, conclude il presidente Schittulli.
La campagna
LILT accompagna il Mese Rosa con una campagna di sensibilizzazione, quest’anno con un messaggio “doppio”, grazie alla disponibilità di due testimonial d’eccezione: Filippa Lagerback e Federica Panicucci, due volti noti della televisione impegnate a ribadire l’importanza della prevenzione come un momento fondamentale e necessario, non solo simbolico ma concreto di amore per la propria vita, come sottolinea anche l’hashtag della campagna #vivilrosa.
A ricordare l’importanza della prevenzione ci saranno anche i monumenti italiani illuminati di rosa grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In particolare, il Colosseo di Roma sarà illuminato con proiezione del logo LILT grazie ad un importante contributo di Acea spa.