Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Movimento Digitale 2022

    movimento digitale

    Anno : 2022

    Associazione :
    ASSOCIAZIONE SOCIAL WARNING - MOVIMENTO ETICO DIGITALE APS

Sensibilizzazione di Social Warning 2022

 

European Digital Citizenship Day(s) è un'iniziativa nata per promuovere l'alfabetizzazione digitale in tutta Europa.

Una giornata voluta da migliaia di giovani di tutta Europa per parlare di una parte della loro quotidianità che viene spesso sottovalutata: il digitale. L’idea è nata dal basso ed è stata presentata a varie istituzioni un anno fa, il 22 ottobre 2021, durante un Hackathon a Roma che ha coinvolto giovani opinion leader provenienti da 17 Paesi diversi.
Il 2022 è l’anno di diffusione della Giornata.

Infatti dal 17 al 23 ottobre organizzeremo eventi ed attività formative sul tema della Cittadinanza Digitale rivolti sia alle scuole sia a cittadini in tutta Italia. Durante questi giorni chiederemo ai ragazzi di essere partecipi e di condividere con noi il loro modo di vedere e di vivere la rete. Parleremo di tutte le varie tematiche connesse alla cittadinanza digitale: il presente e il futuro delle professioni digitali, potenzialità e rischi della rete, diritti e doveri dei cittadini online, fino a toccare temi come il cyberbullismo, la difesa da hate speech e la rete come spazio di inclusione senza discriminazioni. Perchè “European Digital Citizenship Day”? Raccontare un modo diverso di vivere la rete: consapevole, critico e sereno.

Raggiungere, tramite lo storytelling dell’iniziativa e le azioni comunicative ad esso correlate,un pubblico adulto e giovanile di 2 milioni di persone. Riscattare l’Italia dalla penultima posizione rispetto alle competenze digitali possedute dai Giovani in Europa - ricerca Ocse 2019. Quale sarà l’impatto di “#EuropeanDigitalCitizenshipDay”? Al fine di sensibilizzare ragazzi e genitori sull’importanza di essere dei #cittadinidigitalivirtuosi, organizzeremo incontri di formazione gratuita, sia dal vivo che da remoto, nelle scuole di tutta Italia per tutto il 2023, così da poter riflettere sulle potenzialità e i rischi delweb e mettere in campo una vera educazione civica digitale.

 

 

https://socialwarning.it/