Anno : 2022
Associazione :
UNHCR
Associazione :
UNHCR
Sensibilizzazione di UNHCR - GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2022
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia la campagna Together #WithRefugees per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diritto di tutte le persone costrette a fuggire di essere protette, sempre e comunque, e di ricostruire la loro vita in dignità, con la partecipazione di tutti noi.
Il numero di persone costrette a fuggire da conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani e persecuzioni ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022 l’UNHCR ricorda che tutti i rifugiati hanno il diritto di essere protetti, chiunque essi siano e da qualsiasi parte provengano, e di ricostruire la loro vita in dignità.
Protezione significa, infatti, non solo diritto all’asilo, ma anche integrazione sociale ed economica nel paese di accoglienza. Perché trovare protezione è solo l’inizio: una volta fuori pericolo, le persone costrette a fuggire hanno bisogno di opportunità per guarire, imparare, lavorare e prosperare.
Crearle è un compito e una responsabilità di tutta la società nel suo complesso: istituzioni, organizzazioni della società civile e settore privato. Solo lavorando in sinergia possiamo dare ai rifugiati la possibilità di mettere a disposizione delle comunità che li ospitano le loro competenze, il loro talento, il loro desiderio di ricostruire le proprie vite. Insieme possiamo fare la differenza.