Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Centro Nazionale Trapianti 2023

    centro nazionale trapianti

    Anno : 2023

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Sensibilizzazione di Centro nazionale Trapianti 2023


Settimana nazionale per la donazione di midollo osseo

Sono circa 2mila i pazienti italiani per i quali viene attivata ogni anno la ricerca di un donatore per un trapianto di midollo osseo: persone affette da leucemia o da altre gravi malattie, in particolare tumori del sangue ma non solo, che colpiscono il midollo osseo. Per loro, in assenza di un donatore compatibile in famiglia, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) cerca nel registro nazionale e nei registri di tutto il mondo un “gemello genetico” disposto a donare le proprie cellule staminali emopoietiche. La compatibilità immunologica tra persone non imparentate è rara, e la probabilità di trovare il “match” giusto è molto bassa, circa 1 su 100.000.

In Italia, oltre il 50% dei trapianti di cellule staminali emopoietiche allogenici è oramai eseguito grazie alla donazione di un perfetto sconosciuto.

Per questo motivo è necessario aumentare il più possibile il numero degli iscritti attivi al registro IBMDR, ponendoci come primo traguardo di arrivare almeno ai 500mila donatori totali a disposizione di chi ha nel trapianto l’unica cura disponibile.

 

La Settimana di informazione e di reclutamento “Match it now”

Per ricordare l'importanza di questa scelta, dal 16 al 23 settembre si celebra in tutta Italia “Match it now”, la Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo. È l'occasione per ricordare che diventare donatori è semplicissimo e servono solo tre requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, una buona salute generale e un peso corporeo superiore a 50 chili. Per finalizzare l’iscrizione al Registro IBMDR basta compilare un modulo online sul sito dello stesso registro (o delle associazioni ADMO e ADOCES); si verrà richiamati dal centro donatori più vicino per concludere la procedura (attraverso un tampone salivare o un prelievo di sangue, necessari per ricavare il “codice immunogenetico” di ciascun potenziale donatore).

Nel corso di “Match it Now” sarà anche possibile iscriversi al Registro IBMDR in occasione degli eventi organizzati dalle associazioni di settore nelle principali piazze italiane, grazie alla presenza di migliaia di volontari e del personale del Servizio Sanitario Nazionale. 

Dal 16 settembre prende avvio anche una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta proprio ai più giovani attraverso i canali social degli enti promotori, con particolare riferimento ai profili del Centro Nazionale Trapianti. L’hashtag della campagna (#nonceDUEsenzaTE) pone l’accento sull’unicità di ognuno di noi, in grado di rappresentare il “match” giusto per chi oggi aspetta un donatore volontario compatibile.

"Match it now" è un'iniziativa promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro IBMDR, Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo- GITMO e dalle associazioni di volontariato Admo, Adoces e Adisco, con il supporto informativo di Rai per la Sostenibilità ESG.

La settimana prende avvio in contemporanea con il World Marrow Donor Day, la Giornata mondiale per la donazione del midollo osseo che si celebra in più di 50 Paesi di tutti i continenti raggiungendo centinaia di migliaia di persone.