Anno : 2024
Associazione :
Fondazione Epilessia LICE
Associazione :
Fondazione Epilessia LICE
Sensibilizzazione di Lice - Lega Italiana contro l'Epilessia 2024
In occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia, il 12 febbraio, LICE e Fondazione LICE lanciano “Metti in panchina l’Epilessia”, la campagna di awareness 2024 contro lo stigma sociale che subisce chi convive con l’Epilessia. La Campagna, rivolta ad un target di adulti e ragazzi, ha l’obiettivo di diffondere una corretta conoscenza della patologia e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre.
Durante la Giornata Internazionale sarà annunciato il via della Campagna LICE 2024 per promuovere la collocazione di panchine viola nelle principali città d’Italia (giardini rionali, parchi, viali e all’interno degli ospedali). Si tratta di un progetto a lungo respiro che potrà proseguire nel corso degli anni. Le panchine viola recheranno una targa con il Logo Fondazione LICE e una frase speciale. La LICE è, inoltre, in contatto con la Big Bench Foundation per realizzare una panchina viola progettata ad hoc dal designer statunitense Chris Bangle.
Anche quest’anno, poi, si rinnova la tradizionale illuminazione dei monumenti italiani: nella serata del 12 febbraio, infatti, i monumenti delle principali città italiane, a partire dal Colosseo, si coloreranno di viola, il colore della lotta all’Epilessia. Numerose le manifestazioni previste nelle varie Regioni italiane. Inoltre, ci saranno una serie di iniziative in tutte le Regioni in cui la LICE è presente, che coinvolgeranno anche le scuole, per diffondere una corretta conoscenza della patologia e scardinare i tabù che gravano sulla percezione di chi ne soffre, soprattutto presso il target degli adolescenti.
Nei Paesi industrializzati, l’Epilessia interessa circa 1 persona su 100. Questa patologia si può verificare in tutte le età, con due maggiori picchi di incidenza, uno nei primi anni di vita e l’altro – sempre più elevato – nell’età più avanzata. Attualmente si calcola infatti che in Italia ogni anno si verifichino 86 nuovi casi di Epilessia nel primo anno di vita, 20-30 nell’età giovanile/adulta e 180 dopo i 75 anni. Alla base dell’alto tasso di incidenza nel primo anno di vita ci sono soprattutto fattori genetici e rischi connessi a varie cause di sofferenza perinatale, mentre per gli over 75 la causa risiede soprattutto nel concomitante aumento delle patologie legate all’età: ictus cerebrale, malattie neurodegenerative, tumori e traumi cranici.