Anno : 2019
Associazione :
Oxfam Italia
Associazione :
Oxfam Italia
Campagna ACQUA CHE SALVA LA VITA
Oggi nel mondo 1 persona su 4 (2,1 miliardi di persone) non ha accesso a fonti di acqua sicura per bere o lavarsi. 1 persona su 3 (2,3 miliardi di persone) non può usare servizi igienico sanitari, rischiando di ammalarsi di colera, tifo o dissenteria, che in paesi già poverissimi possono fare più vittime della guerra. Con questa campagna, Oxfam vuole garantire a tutti accesso all’acqua e servizi igienico sanitari, in situazioni di emergenza protratta e in contesti di sviluppo, con particolare attenzione alle donne delle comunità più vulnerabili, a cui spetta la cura dei bambini e la preparazione dei pasti, e che sono le prime dunque a soffrire della mancanza di una risorsa così preziosa. L’obiettivo primario è salvare vite e impedire il diffondersi di malattie legate all’acqua sporca e contaminata, prevenendo il diffondersi di epidemie.
Le risorse raccolte tramite la campagna di raccolta fondi 2019 “Acqua che salva la vita” si concentreranno su progetti volti a garantire acqua potabile e servizi igienici nelle comunità più vulnerabili in Siria, in Sudan e in Sri Lanka, promuovendo il pieno godimento di questi diritti in un’ottica di lotta alla disuguaglianza e di accesso ai servizi nella regione del Nord Africa e Medio Oriente, in Giordania, nei Territori Palestinesi Occupati, in Yemen e in Iraq.
Le soluzioni di Oxfam sono semplici, efficaci, innovative e pensate per ottenere il massimo risultato con il minimo investimento possibile.
Come donare
Sarà possibile sostenere la campagna “Acqua che salva la vita” di Oxfam Italia dal 4 al 24 marzo, donando 2 euro al 45580 con un sms da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali; 5 euro sempre allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile oppure 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.