Anno : 2024
Associazione :
UNHCR
Associazione :
UNHCR
Raccolta Fondi UNHCR 2024
Fermiamo il gelo, insieme. Quello invernale, che colpisce le famiglie che vivono in case danneggiate dalle bombe e in rifugi di emergenza non adatti a temperature che si fanno sempre più estreme.
Fermiamo il gelo della paura, quella vissuta da milioni di donne e bambini che temono di non riuscire a superare la stagione fredda. E soprattutto, fermiamo il gelo dell’indifferenza dinanzi alla mancanza di soluzioni pacifiche ai tanti, troppi conflitti che sconvolgono il mondo intero e la vita di 114 milioni di persone in fuga dalla violenza.
È un appello accorato quello che UNHCR lancia con la campagna “Ferma il gelo”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare 4,7 milioni di rifugiati e sfollati in 8 Paesi, tra i quali l’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina. Durante l’inverno, i bisogni umanitari aumentano esponenzialmente, in particolare crescono le spese per beni essenziali come il riscaldamento, gli abiti invernali e le medicine.
Per moltissime famiglie vulnerabili, questi costi, da onerosi, diventano letteralmente insostenibili.I fondi raccolti con la campagna “Ferma il gelo” contribuiranno a finanziare le operazioni invernali dell’UNHCR che si articolano intorno a 3 gravissime emergenze umanitarie.
L’Afghanistan sta vivendo il terzo anno di un grave declino economico e le conseguenze di decenni di conflitti, disastri naturali, a cui si aggiungono le sfide dei diritti umani, soprattutto per le donne e le ragazze. L’inverno moltiplica le già estreme difficoltà affrontate dalla popolazione: in alcune zone del Paese, le temperature invernali possono scendere fino a -25.In Siria, per molti tra i 6,7 milioni di sfollati interni e gli oltre 5,2 milioni di rifugiati, quello in corso è il tredicesimo inverno consecutivo lontani da casa.
In molti continuano ad affrontare gravi e crescenti difficoltà, in particolare la povertà estrema, l'insicurezza alimentare e l'aumento del costo della vita.Con quasi 4 milioni di sfollati interni e 6,3 milioni di persone fuggite in altri Paesi, l’Ucraina è piombata nel suo secondo inverno di guerra.
Il crollo delle temperature rende ancora più grave una situazione già disastrosa, soprattutto per le tantissime famiglie le cui case sono state danneggiate o distrutte da attacchi armati.
Tra gli interventi in programma:
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 29 gennaio al 4 febbraio 2024.
Numero solidale 45588 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.