Anno : 2023
Associazione :
Libera
Associazione :
Libera
Sensibilizzazione Libera contro le Mafie 2023
Il 21 marzo non è un corteo, non è una semplice manifestazione. È un percorso lungo 365 giorni con iniziative e incontri in tutto il Paese con un investimento sul piano educativo e culturale che fanno del 21 marzo non una semplice ricorrenza, ma la tappa di un quotidiano impegno per la giustizia, per la verità, per il bene comune.
28 anni di impegno per non dimenticare chi ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità, guardando negli occhi la mafia. Per non dimenticare coloro a cui la mafia ha interrotto e frantumato sogni, speranze, progetti, affetti.
Dal 1996, dopo Palermo, Bari, Locri, Bologna e altre piazze italiane, ogni anno una città diversa, il 20 e 21 marzo saremo nuovamente a Milano, dove, attraverso il ricordo delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie, ci ritroveremo in Piazza Duomo, da ogni parte d’Italia, con i familiari in un abbraccio collettivo, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Per catalizzare le energie di quanti continuano a impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, contro ogni mafia e corruzione.
Il programma
20 marzo 2023
Assemblea Nazionale Familiari Vittime innocenti delle Mafia
h 15.00 Assemblea dei familiari
h 19.00 Veglia di preghiera interreligiosa
21 marzo 2023
Giornata della Memoria e Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
h 10.00 Arrivo dei familiari delle vittime innocenti delle mafie e del corteo in Piazza del Duomo
h 10.30 Saluti presidente Avviso Pubblico e familiare delle vittime innocenti
h 10.45 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco (oltre 1000 nomi)
h 11.30 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti
Dalle 14.30 alle 17.00 Seminari diffusi su Milano
Replicando la “formula” adottata negli ultimi anni, MILANO sarà la “piazza” principale, ma simultaneamente, in centinaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.
N.B. Il 21 marzo è riconosciuta come Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie – Legge n. 20 dell’8 marzo 2017.