Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza

    banner-puoi

    Anno : 2014

    Associazione :
    Comitato nazionale contro la Meningite

 

 

Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza” è la campagna di sensibilizzazione promossa dal Comitato Nazionale Contro la Meningite, con il patrocinio di Fimp, Siti, Simeup, Sipps, Assonidi, SIP, e Ipasvi.

 

Cos’è la meningite? Quali sono le cause? Come si riconosce? Come si previene? E’ per rispondere a queste e a molte altre domande che il Comitato Nazionale contro la Meningite ha dato vita alla Campagna “Contro la meningite P.U.O.I. fare la differenza”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, dove P.U.O.I. sta per:

  • PREVIENI ci sono vaccini efficaci e sicuri per contrastare la meningite. Informati dal tuo medico e fai una scelta libera e consapevole.
  • UNISCITI al Comitato Nazionale Contro la Meningite e segnalaci le disfunzioni informative sul tuo territorio.
  • OSSERVA attentamente tuo figlio e i tuoi familiari per identificare i segni della meningite e favorire una diagnosi tempestiva.
  • INFORMATI sui rischi e le conseguenze dei diversi tipi di meningite. L’informazione è il primo passo per sconfiggere la meningite.

 

La Campagna P.U.O.I. parte il 24 aprile 2014 in occasione della Giornata Mondiale contro la Meningite e si rivolge all’opinione pubblica in generale e in primis alle mamme per sensibilizzarle sulla meningite e sui rischi ad essa legati, informandole in maniera chiara e oggettiva sull’importanza della prevenzione e sui vaccini disponibili.

 

La Campagna 2014 offrirà i seguenti servizi:

  • l’applicazione per smartphone e tablet “Liberi dalla meningite”, scaricabile gratuitamente a partire dal 24 aprile da Applestore e Googleplay. Nell’applicazione, oltre “Libretto vaccinale” che terrà traccia di tutte le vaccinazioni effettuate dal bambino, è stato impostato il calendario vaccinale previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014, che permetterà ai genitori di programmare con anticipo ogni vaccinazione a seconda dell’età. In più, verranno segnalate con un avviso speciale le vaccinazioni contro la meningite non ancora previste dal Piano Vaccinale, come quello per il ceppo B. Non mancano, inoltre, schede di approfondimento che spiegano in modo semplice, ma esaustivo quali sono i tipi di meningite esistenti, come si trasmette la malattia, quali sono i sintomi e i vaccini disponibili.
  • il numero verde 800 090 155, attivo nella settimana dal 24 al 30 aprile 2014, dalle ore 10:00 alle 18:00, al quale risponderanno esperti pediatri e igienisti. Le mamme potranno così ottenere risposte immediate e puntuali alle loro domande e dubbi sulla malattia, sulla diagnosi precoce e sui vaccini disponibili.
  • materiale informativo dedicato alla patologia, ai sintomi, alle modalità di trasmissione, alla diagnosi precoce e alla prevenzione, scaricabile dal sito del Comitato www.liberidallameningite.it.

 

Il Comitato sostiene che un’informazione corretta ed equilibrata sia fondamentale per permettere a ciascun cittadino di poter accedere in maniera libera e consapevole alla vaccinazione, che è l’unica modalità efficace e sicura per poter prevenire la malattia.