-
#Mettiamocelo in testa
Anno : 2016
Associazione :
Segretariato Sociale
3,7 MILIONI DI BAMBINI RIFUGIATI NON VANNO A SCUOLA A CAUSA DI PERSECUZIONI, GUERRA E VIOLENZA.
UNHCR LANCIA #METTIAMOCELO IN TESTA, LA CAMPAGNA PER DARE ISTRUZIONE A 1 MILIONE DI BAMBINI.
Fino al 27 novembre, basta un sms al 45516 da 2 euro da tutti i cellulari personali o una chiamata allo stesso numero da telefono fisso per mandare a scuola per un mese un bambino rifugiato.
3,7 milioni di bambini rifugiati non hanno la possibilità di andare a scuola. Fra essi, circa 1 milione e 750 mila non frequentano la scuola primaria. Sono bambini che la guerra ha strappato alle loro case, ai loro cari. Senza istruzione, il loro futuro è incerto e la loro stessa sopravvivenza è in pericolo.
Dare a un bambino rifugiato la possibilità di andare a scuola significa salvargli la vita. Troppe volte infatti l’istruzione viene erroneamente considerata quasi come un lusso, o qualcosa di non necessario in una situazione di emergenza e post emergenza. Invece per un bambino rifugiato, che ha perso tutto a causa della guerra e della violenza, la scuola è un luogo protetto e sicuro, che lo mette al riparo e gli offre le risorse per costruire un futuro migliore. Dare istruzione a un bambino rifugiato significa offrirgli una opportunità per superare il trauma della guerra e ricominciare a scrivere la sua vita.
Per questo
UNHCR, l’Agenzia Onu per i Rifugiati, lancia in Italia la campagna
#Mettiamocelo in testa per garantire ai bambini rifugiati un'istruzione e un futuro. Con i fondi raccolti sarà possibile costruire scuole dove non ci sono, formare insegnanti e fornire ai bambini libri e tutti i materiali didattici.
Obiettivo della campagna è quello di far
tornare a scuola 1 milione di bambini rifugiati in 12 paesi: Siria, Ruanda, Sudan, Sud Sudan, Ciad, Kenya, Etiopia, Iran, Malesia, Pakistan, Uganda e Yemen. Grazie a questo progetto, dal 2012 ad oggi, UNHCR a ha aiutato più di 570 mila bambini a tornare a scuola. Siamo a metà strada e dobbiamo raggiungere l’obiettivo di 1 milione il più presto possibile!
Parte dei fondi raccolti saranno utilizzati
per attività di sensibilizzazione nelle scuole italiane sui temi dell’asilo e delle condizioni di vita dei rifugiati.
Simbolo della campagna è un gesto semplice; quello di mettersi in testa un libro, come fosse un riparo e una protezione per ciascuno dei bambini che UNHCR riuscirà a sostenere grazie alla campagna, perché “Solo con l’Istruzione un bambino rifugiato ricomincia a scrivere la sua vita. Fino al 27 novembre la campagna può essere sostenuta inviando un sms da 2 euro al numero solidale
45516. Il valore della donazione sarà di
2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari
TIM, Vodafone, WIND, 3, Coop Voce e
Tiscali. Sarà di
2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa
TWT, di
2/5 euro da
Convergenze, di
5/10 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al
45516 da rete fissa
TIM, Infostrada, Fastweb e
Tiscali, di 10 euro da rete fissa
Vodafone.
Vai al sito >>