Anno : 2023
Associazione :
UNHCR
Associazione :
UNHCR
Raccolta Fondi UNHCR 2023
UCRAINA. È PASSATO UN ANNO DI GUERRA, NON IL DOLORE.
Un anno fa è iniziato un conflitto che ha stravolto l’esistenza di milioni di bambini, donne e uomini che fino al giorno prima del 24 febbraio 2022 avevano una vita normale, una casa, un lavoro stabile e che in poche ore sono precipitati nella disperazione e nel bisogno. Il conflitto ha causato livelli di devastazione e distruzione sconcertanti. Un terzo della popolazione è stato sradicato dalla propria casa, con circa 8 milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina e circa 5 milioni di sfollati all'interno del confini del Paese. Questa è la crisi di rifugiati più grande e a più rapida crescita dalla Seconda Guerra Mondiale.
Stremate dal gelo invernale, spesso senza corrente elettrica, riscaldamento e acqua, migliaia di famiglie lottano ogni giorno per la sopravvivenza. L’Agenzia Onu per i Rifugiati (UNHCR) lancia una campagna di raccolta fondi per continuare a portare aiuti salvavita.
Per questo, UNHCR lancia la campagna: Ucraina, è passato un anno, non il dolore Perché purtroppo il peggio è tutt'altro che passato e anche il più piccolo aiuto è decisivo.
Fino ad oggi, UNHCR in Ucraina ha aiutato oltre 4 milioni di persone fornendo protezione, assistenza economica diretta, beni di prima necessità e alloggi di emergenza. UNHCR ha fatto partire 572 convogli umanitari per assistere quasi 500 mila persone nelle aree più colpite e oltre 1,4 milioni di persone hanno ricevuto assistenza specifica per l’inverno. Ma non basta e serve l’aiuto di tutti.
I fondi raccolti saranno utilizzati da UNHCR per continuare a garantire protezione e assistenza degli sfollati interni in Ucraina e dei rifugiati nei paesi circostanti. In particolare forniremo:
1) beni di prima necessità specifici per l’inverno – coperte, stufe, teli isolanti, abiti invernali;
2) assistenza economica diretta alle famiglie più vulnerabili che in questo modo potranno autonomamente provvedere alle spese essenziali come cibo e medicine;
3) alloggi di emergenza e supporto alle famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate dai combattimenti
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 20 AL 26 febbraio 2023.
Numero solidale 45588 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.