Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione IncontraDonna 2023

    incontra donna

    Anno : 2023

    Associazione :
    Incontradonna Onlus

Sensibilizzazione IncontraDonna 2023


Nel 2010, Fondazione IncontraDonna, realizza "Frecciarosa-la prevenzione viaggia in treno” un progetto di prevenzione nazionale insieme a Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto nasce per la prevenzione del tumore del seno e promozione della salute e coinvolge per il mese di ottobre tutte le Regioni d'Italia, isole comprese.

Dal 2 Ottobre 2023 la prevenzione viaggia a bordo dei treni Alta Velocità, Intercity e Regionali con visite e consulenze di prevenzione oncologica gratuite. A bordo, anche quest’anno, il Vademecum della Salute con consigli per un corretto stile di vita, scaricabile anche in versione digitale.

Quest’anno si aggiunge una nuova importante tappa: gli screening. Grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, il 19-20-21 Ottobre nel piazzale di Stazione Ostiense si eseguiranno mammografie ed ecografie gratuite per le donne nella fascia 45-49 anni e prenotazioni di tutti e 3 gli screening regionali.

Scopo del Frecciarosa rimane quello di essere 'prossimi' ai cittadini; c'è un forte bisogno di sentire che il primo anello della prevenzione venga portato a tutti coloro che per distrazione, timore, paura, mancanza di tempo, si allontanano dalla propria salute.

Durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 nel 2020 è nata “Frecciarosa.it” una piattaforma che ha portato il Frecciarosa in ogni casa con i suoi servizi in modalità on line tra cui i teleconsulti, riproposti anche quest’anno. La 13° edizione del Frecciarosa ha ricevuto la medaglia di riconoscimento del Presidente della Repubblica.