Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione Legambiente 2023

    legambiente

    Anno : 2023

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Sensibilizzazione Legambiente 2023


Il 22, 23 e 24 settembre 2023 torna in tutta Italia l’appuntamento con Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale che Legambiente organizza dal nord al Sud della Penisola.

Obiettivo chiamare all’azione cittadini di tutte le età, ma anche amministrazioni e aziende, per ripulire insieme aree verdi, strade e piazze, angoli della città, ma anche sponde di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati.

Una tre giorni di mobilitazione in nome dell’ambiente e per il futuro del Pianeta che in questi 30 anni ha visto crescere il numero dei partecipanti. Tutela e valorizzazione dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità, ma anche pace e rispetto saranno come sempre i pilatri della campagna che avrà come motto “Per un clima di pace”.

Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di pregiudizio violenza, di odio e discriminazione. Tutte le info su Puliamo il Mondo, le attività di pulizia, gli eventi e le modalità di partecipazione/iscrizione si potranno trovare sul https://puliamoilmondo.it/

Giunta alla 31esima edizione, Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, che Legambiente organizza dal 1993. Oltre alle tradizionali attività di pulizia, anche quest’anno i volontari di Legambiente organizzeranno anche dei monitoraggi nei parchi urbani per stimare quantità e tipologia dei rifiuti raccolti all’interno di aree verdi. Tutto questo sarà possibile anche grazie al prezioso coinvolgimento del volontariato attivo di aziende e scuole. Verrà, inoltre, portato in primo piano anche il tema dell’inquinamento del marine litter sottolineando come la grande emergenza dei rifiuti in mare dipenda dalle nostre abitudini e da modelli di produzione e consumo sulla terraferma.

La campagna anche nel 2023 godrà del patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, UPI (Unione Province Italiane), UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). Si avvarrà inoltre della collaborazione della Rai, suo prezioso alleato.  Il servizio pubblico in questi anni ha infatti contribuito a raccontare quell’Italia green, sostenibile e solidale, attenta alle questioni ambientali e alla cura del bene comune.