Anno : 2021
Associazione :
SOS Villaggi dei bambini
Associazione :
SOS Villaggi dei bambini
Raccolta Fondi di SOS - Villaggi dei bambini 2021
PROGETTO: IL FUTURO è IN GIOCO
La povertà educativa rappresenta oggi in Italia una vera emergenza sociale per i bambini più fragili e senza adeguate cure familiari, che rischiano di perdere la possibilità di ricevere l'istruzione di cui hanno bisogno.
SOS Villaggi dei Bambini si impegna a restituire a centinaia di bambini e ragazzi in difficoltà l’opportunità di crescere, imparare con gioia e tornare a credere nel loro futuro. Il progetto si realizza all’interno dei Villaggi SOS di Saronno, Trento, Vicenza e Ostuni e nelle città di Milano e Crotone, al fine di contrastare il fenomeno della povertà educativa attraverso il sostegno e lo sviluppo dei potenziali innati dei singoli bambini coinvolti. Per fare questo il progetto propone una strategia basata su due linee di intervento: una diretta, di promozione e sostegno delle capacità e competenze dei bambini, e una indiretta, di rafforzamento educativo rivolto alle famiglie più fragili.
Obiettivi
Beneficiari
I beneficiari dell’intervento sono 600 tra bambini, ragazzi e famigliari, che vengono accolti e supportati nei servizi residenziali e diurni dei Villaggi SOS di Trento, Vicenza, Saronno ed Ostuni e nelle città di Milano e Crotone, coinvolgendo famiglie e scuole.
I beneficiari degli interventi di SOS Villaggi dei Bambini rientrano nelle seguenti categorie:
- Minorenni a rischio di perdere le cure genitoriali
- Minorenni trascurati e a rischio di maltrattamenti, abusi e violenze
- Minorenni a rischio di esclusione sociale
- Minori Stranieri Non Accompagnati e giovani Richiedenti Asilo
- Famiglie in situazione di disagio sociale o comunque socio-economicamente vulnerabili
Azioni
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 26 luglio al 1 agosto 2021.
Numero solidale 45590 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.