Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Every one

    everyone465

    Anno : 2013

    Associazione :
    Save the Children

Ogni anno oltre 6 milioni e mezzo di bambini muoiono prima dei 5 anni per malattie prevenibili e curabili. 1 ogni 5 secondi. Ma con semplici soluzioni, come un sapone, una zanzariera, un vaccino, è facile dargli un compleanno in più.

Torna Every One, la campagna mondiale di Save the Children per dire “ Basta alla mortalità infantile”.

Dall’14 al 20 ottobre sulle Reti Rai e Radio Rai, parte la raccolta fondi a favore di Save the Children per salvare la vita di tanti bambini nel mondo.

Dona 2 euro inviando un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e chiamando da rete fissa TeleTu e TWT, o contribuisci con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, Nepal.


Basta un sms per salvare la vita di un bambino e regalargli un compleanno in più



Ogni anno nel mondo oltre 6 milioni e mezzo di bambini muoiono prima di compiere 5 anni, 1 ogni 5 secondi  per cause prevenibili e curabili, come malaria, morbillo, polmonite, complicazioni neonatali o dissenteria. E la malnutrizione è la concausa della metà di queste morti.  

Tutto questo  è inaccettabile. Perché per fermare la mortalità infantile basterebbero semplici soluzioni a basso costo come un sapone, una zanzariera, un vaccino.

Dal 2009 Save the Children ha lanciato la Campagna Every One e ha deciso di impegnarsi  per salvare la vita a milioni di bambini e raggiungere milioni donne in età riproduttiva attraverso programmi di  salute materno- infantile in 47 Paesi. Grazie alla campagna, tra le altre cose, sono stati formati  274.962 operatori sanitari e nel solo 2012, l’Organizzazione ha realizzato 2,2 milioni di interventi per prevenire la morte durante il parto e per proteggere i bambini dalle principali malattie.

Simbolo di Every One è un palloncino rosso, un simbolo semplice, ma riconoscibile, che rappresenta metaforicamente la vita di un bambino, che bisogna trattenere e non lasciare andar via.

Tutti possono contribuire a sconfiggere la mortalità infantile. Basta donare 2 euro inviando un sms al numero 45509 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e chiamando da rete fissa TeleTu e TWT, o contribuire con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Anche quest’anno la campagna Every One può contare sul sostegno di numerosi testimonial, tra cui Caterina Balivo, Rosella Brescia, Danilo Brugia, Roberta Capua, Roberto Ciufoli, Paolo Conticini, Giobbe Covatta, Tosca D’Aquino, Gaia De Laurentis, Irene Ferri, Christiane Filangieri, Fabrizio Frizzi, Vinicio Marchioni, Alessia Marcuzzi, Maurizio Mattioli, Filippo Nigro, Paola Perego, Vincenzo Salemme, Andrea Sartoretti, Margot Sikabonyi, Emilio Solfrizzi, Anna Valle e l’ACF Fiorentina.