Forte delle 450.000 presenze registrate lo scorso anno, il festival più importante e colorato d’Europa apre le porte ai i fan dell’Isola che c’è!
Tanti gli appuntamenti che animeranno i cinque giorni del festival. Tantissime la mostre, tra cui quelle di Zerocalcare, fumettista italiano autore del poster ufficiale di questa edizione, che porta a Lucca la sua esposizione “ZERO X 50”; Frank Miller, padre di Sin City, 300 ed Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro; Kazuo Kamimura, che porta per la prima volta in Italia la pittura dell’era Shoua.
Imperdibili gli appuntamenti con la Dylan Dog Experience, fantastica mostra dedicata all’indagatore dell’incubo, l’esposizione di resine ispirate ai protagonisti più famosi del maestro Go-Nagai, il Golden Globe, fulcro della celebrazione dei 50 anni di Lucca Comics & Games, e le bellissime sculture green di Kazuiro Sato che ci mostra la vera arte “Yasai-zaiku”.
Games, videogiochi, fumetti ed entertainment animeranno in questi giorni le strade di Lucca. EA con Battlefield 1 porta dentro le Mura la Prima Guerra Mondiale. Sony e il suo PlayStationVR vi farrano vivere in prima persona l’incredibile esperienza della realtà virtuale.
Square Enix presenta Final Fantasy XV nella pittoresca villa Bottini. League of Legends ritorna con sfilate, attività sul palco e ben due competizioni. La pittoresca Japan Town vi trasporterà nel cuore del Sol Levante e il Family Palace regalerà momenti indimenticabili ai più piccoli visitatori del festival.
Tra le novità principali: l’Arena ESL, dove è possibile assistere al più grande campionato E-Sports Italiano, e il Pala-Youtuber, che ospiterà le principali Web-Star Italiane pronte a intrattenere e interagire con i fan.
Non mancheranno incredibili ospiti d’ecceione, come Milo Manara, maestro dell’eros su carta, Terry Brooks, autore della famosissima saga di romanzi fantasyShannara e Gipi, che presenterà, insieme a Roberto Recchioni, il suo nuovo romanzo a fumetti.
Guarda l'intervista esclusiva a Rinaldo Traini, già direttore del Salone dei Comics, che portò il fumetto a Lucca, nel 1966. La Storia dei primi gloriosi anni d'oro, con artisti come Pratt, Pazienza, Crepax, Manara.
--
Guarda l'intervista esclusiva a Renato Genovese, direttore di Lucca Comics&Games, attuale patron della manifestazione, trai fautori del successo di pubblico sempre crescente di anno in anno. Come gestire questa vera e proprio invasione della città, aumentando al contempo l'offerta qualitativa di Lucca Comics&Games?