La Scuola Media "Enrico Fermi" è stata accolta dalla Sede Rai di Milano durante la mattinata del 13 febbraio. Dopo essere stati accolti all'ingresso la classe è salita al quinto piano per assistere ai filmati istituzionali.
Gli insegnanti hanno illustrato le motivazioni di questa visita ed alcuni ragazzi sono stati incaricati di documentarla con fotografie attraverso i loro smartphone.
Il "viaggio" è iniziato con l’esplorazione del mondo radiofonico: dapprima nello storico Auditorio A e successivamente nella più importante sala di sincronizzazione. Molto gradite le spiegazioni fatte coinvolgendo i ragazzi con tanti esempi concreti. L'interesse principale dei ragazzi è stato costituito dalla costruzione e realizzazione di un servizio giornalistico e molto apprezzata è stata l’incursione nella redazione del TG3, dove sono state le modalità principali dell’edizione delle ore 12:00.
Al Tv5, lo studio virtuale del Centro di Produzione TV di Milano, i ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente le " magie" possibili. Ogni luogo ha rappresentato l’occasione per approfondire il lavoro televisivo, successivamente si sono spostati in sala Controllo Video del Tv4 dove i riflettori erano accesi per il telegiornale. A gruppi di sei i ragazzi sono entrati in Regia; le pareti di monitor e l’atmosfera carica per la diretta hanno fatto coinvolto molto i giovani.
La visita è proseguita al magazzino costumi e, successivamente, nello storico studio del Tv3.
Qui gli studenti hanno potuto assistere – in completa sicurezza - alla fase di montaggio della scenografia di un programma "Generazione Giovani".
Ultima destinazione nuovamente il Tv4 dove, terminata l’edizione nazionale del Tg3, siamo entrati in platea per illustrare le peculiarità delle postazioni dei telegiornali regionali e nazionale.
E come di consueto, è giunto il momento della consegna dei gadget e degli attestati, entrambi molto graditi.