14/02/2019
Scuola Secondaria di I grado "Jaquerio" di Ferriera
Visita didattica presso il Centro di Produzione di Torino

20 febbraio 2019 ore 15:57

Il 14 febbraio i ragazzi della Scuola media "Jaqueiro" di Ferriera hanno partecipato al progetto "Porte Aperte" accompagnati dalle insegnanti.
Dopo un primo momento di accoglienza presso il Museo della Radio e della Televisione, la guida professionale ha spiegato l'evoluzione dei mezzi di comunicazione, dal telegrafo morse alla televisione a colori, fino agli strumenti odierni.
Successivamente la visita è proseguita al terzo piano presso lo studio TV6 dedicato al TGR Piemonte, al Buongiorno regione e TG Leonardo dove i ragazzi hanno avuto modo di vedere lo studio, scattare qualche fotografia e capire come un giornalista si muove nel settore della comunicazione.
Sempre sullo stesso piano si trova la sartoria dei costumi che suscita sempre grande interesse.
Il percorso è proseguito nei reparti di scenografia e falegnameria dove decoratori e falegnami erano all’opera nella costruzione di nuove strutture per l'allestimento degli studi, dove vengono registrati i programmi Rai.
Ultima tappa, ma di certo non per importanza, presso gli studi televisivi dove hanno avuto la possibilità di visitare il TV1, pronto per la trasmissione “La prima volta” condotto da Cristina Parodi, e il TV2, dove è in registrazione il programma “L’Albero Azzurro” con Laura Carusino e Andrea Beltramo Dodò e un nuovo personaggio!
Per concludere, si è svolta la consueta consegna degli attestati di partecipazione e dei gadget, che diventano il simbolo di quella bellissima esperienza di Torino Rai Porte Aperte.

 



 

Altre news