Il Centro di Produzione di Torino ospita la scuola secondaria di primo grado "Italo Calvino" direttamente da Settimo Torinese. La guida professionale li accoglie all'interno del Centro poiché, per motivi di ristrutturazione, il Museo della Radio e della Televisione è attualmente inaccessibile.
Dopo il saluto di benvenuto e una breve introduzione, la classe inizia la visita da uno dei pezzi più importanti di questo Centro di Produzione, ovvero lo studio del Telegiornale Regionale dove la guida professionale illustra la carriera del giornalista e come venga condotto un telegiornale Rai.
Sullo stesso piano la classe può ammirare sia la sartoria, luogo dove la nostra sarta genera costumi stupendi per i programmi di Rai Ragazzi, in particolare per un nuovissimo programma dedicato alle scuole che è "Rob-o-code" che tratta il tema della programmazione di piccoli robot.
La classe accede poi ai mitici studi televisivi, dove attualmente è in registrazione il programma per bambini "Bumbi", condotto da Oreste Castagna accompagnato da Chiara e dal pupazzone Bumbi.
Come passaggio praticamente obbligato, la classe passa quindi in falegnameria ed al reparto decorazioni, dove possono ammirare le scenografie di tantissimi programmi della Rai, anche di fiction, ma soprattutto restano qui in disuso le scenografie del programma "La Melevisione", che ha accompagnato la crescita di tantissimi bambini
La visita si conclude e i ragazzi, tornati al punto di partenza, ricevono dei gadget come ricordo dell'esperienza e registrano un breve video di saluto e di ringraziamento prima di tornare alla loro scuola e raccontare la loro splendida esperienza.