13/03/2019
Istituto di Istruzione Superiore "Guglielmo Marconi" di Latina
Visita didattica presso il Centro di Produzione RAI di Torino

18 marzo 2019 ore 11:47

Il progetto "Rai Porte Aperte" accoglie degli ospiti molto speciali, ovvero l’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Latina. La guida professionale li accoglie con somma gioia all’ingresso , davanti al Museo della Radio e della Televisione che visiteranno in autonomia al termine del percorso grazie ai QRCode piazzati su ogni vetrina. 
Subito dopo gli allievi vengono accompagnati allo studio TV da cui va in onda il Telegiornale Regionale del Piemonte, dove la guida illustra una prima parte sulla conduzione di questo programma. E’ anche l’occasione perfetta per fare qualche bella foto di classe.
Successivamente passaggio in sartoria, dove la sarta parla con i ragazzi del mestiere di sarto tagliatore all’interno di questa grande azienda ma non solo: il mondo è in mano a questi fortunati giovani, che potranno varcare i confini di qualsiasi nazione in cui creare la propria carriera.
Passaggio obbligato, nella strada verso gli studi televisivi, è la falegnameria. Molti non pensano alla grande importanza ed al valore delle scenografie, né di chi le idea, le reindirizza e le crea: qui diamo spazio proprio a queste figure professionali, in modo da dimostrare ai ragazzi che “fare televisione” non è meramente legato alla figura di conduttore/attore o regista. Tra le altre scenografie spicca sempre il chiosco de “La Melevisione”, che dà sempre un momento di nostalgia nei più grandi.
Agli studi televisivi in questa giornata si registra, al TV2, il programma per bambini “La posta di YoYo”. I protagonisti, Carolina Benvenga e Lallo, sono sempre entusiasti di accogliere le classi del progetto Porte Aperte e sono sempre molto curiosi e disponibili nei confronti degli studenti. Allo studio TV1 invece i preparativi per registrare il programma “La prima volta” condotto da Cristina Parodi e mandato in onda durante “Domenica In” su Rai1.
Alle ore 11 la classe è attesa alla redazione del Telegiornale Regionale dove una guida professionale  illustra loro la carriera del giornalista Rai. Dopo aver visitato la redazione la classe viene accolta negli studi radiofonici dove faranno una breve prova di registrazione. La visita si conclude tornando al Museo della Radio e della Televisione, dove avviene la distribuzione dei gadget ed i saluti di rito. Nella speranza di aver soddisfatto la curiosità degli ospiti e di rivederli presto, abbiamo augurato loro un buon ritorno a casa!

 



 

 

Altre news