Il progetto "Rai Porte Aperte" di Torino ospita l'Istituto di Istruzione Superiore "Archimede" di Modica. ILa guida professionale accoglie gli studenti all'interno del restaurato Museo della Radio e della Televisione con saluto di benvenuto e brevi cenni storici sull’edificio, dopodiché la visita ha inizio.
Si parte dalla redazione giornalistica, dove viene illustrata ai ragazzi la giornata tipo di un giornalista Rai e dopo una breve visita alla redazione si passa agli studi radiofonici, con una piccola prova di trasmissione, e successivamente lo studio Tv da cui va in onda tutti i giorni il Telegiornale Regionale.
Il passaggio immediatamente successivo è la sartoria, dove le sarte sono sempre molto disponibili nel mostrare ai ragazzi come nascono i costumi dei personaggi di Rai Ragazzi.
Scendendo al piano terra si trova il reparto scenografia e falegnameria, dove si spiega alla classe come nasce una scenografia Rai, non solo come utilizzo dei materiali ma anche che colori usare in quale occasione ecc. Ovviamente si vanno anche a vedere gli studi televisivi, cuore pulsante del Centro di Produzione.
La classe ha avuto il piacere di presenziare alla prova di registrazione del programma "Bumbi", novità di Rai Ragazzi per la fascia d'età da 1 a 3 anni condotto da Oreste Castagna. Breve visita anche al TV1, dove vengono registrati diversi programmi tra cui "La prima volta" con Cristina Parodi.
La visita si conclude tornando al Museo, dove vengono distribuiti i gadget e viene realizzato il video di saluto e ringraziamento che conclude ufficialmente la bellissima giornata .