La mattinata si apre con l’arrivo vivace di due sezioni della Scuola Dell’Infanzia “C.P.B.L.” di Torino. Queste due classi vengono accolte dalle guide professionali all'interno del Museo della Radio e della Televisione di Torino, per cominciare la visita con un breve momento di accoglienza e di disegno insieme. Subito dopo, i bambini sono stati divisi in due gruppi, uno dei quali ha iniziato il percorso nel Centro di Produzione.
E partiamo dallo studio TV del Telegiornale Regionale, dove le guide spiegano brevemente l’attività di giornalismo e la conduzione del TG.
Allo stesso piano visitiamo anche la sartoria, dove la nostra sarta ci spiega come nascano i costumi di Rai Ragazzi.
Ma quel che i bambini aspettano con ansia è il passaggio agli studi televisivi, dove abbiamo il piacere di assistere ad una prova di registrazione del programma "Bumbi", condotto da Oreste Castagna.
I protagonisti sono sempre entusiasti di incontrare i partecipanti al progetto Rai Porte Aperte, soprattutto Bumbi che non vede l’ora di ballare con loro. Non può mancare la spiegazione dell'assistente di studio. Passiamo anche dalla falegnameria, dove possiamo ammirare alcune scenografie, tra cui il chiosco di Milo de "La Melevisione" e scopriamo insieme come vengono create le scenografie Rai.
A questo punto si torna al Museo e si conclude la nostra giornata assieme con i saluti finali e la consegna dei gadget. Arrivederci, ed alla prossima!