Il 19 marzo il Centro di Produzione di Milano ha accolto i bambini della Scuola media "Cesare Correnti".
Ingresso
All'ingresso sono stati accolti ed hanno rivevuto i badge, a seguire illustrazione sommaria della visita, visione in Sala HD dei filmati istituzionali con spiegazione riguardo ad alcuni punti toccati dai video, elenco delle tante professionalità impiegate in un Centro di Produzione.
Immediato coninvolgimento in uno studio tv dove i ragazzi si sono destreggiati ai comandi di telecamere, mixer e microfoni, realizzando un ipotetico telegiornale con tanto di collegamento con l’inviato in esterni.
Successivamente visita al Tv5 Virtual Set, immersione nel mondo virtuale con accenni alla tecnologia impiegata e ai suoi impieghi pratici anche in altri ambiti. Anche qui i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona gli effetti “magici” di uno studio virtuale.
Passaggio successivo nelle sale di Sincronizzazione / Post-Produzione, i tecnici presenti hanno mostrato un lato delle produzioni televisive davvero sconosciuto ai più chiarendo le tre fasi di produzione: pre, post e produzione vera e propria. Particolarmente apprezzata l’operazione di doppiaggio con effetti sonori.
Il percorso è proseguito con la visita del magazzino Trovarobato: i ragazzi hanno faticato a trattenersi dal toccare tutti gli oggetti presenti e il magazzino Costumi: Le ragazze sono rimaste abbagliate dai tanti costumi presenti.
Ultimo passaggio al Tv3: l’ingresso in uno degli studi più grandi del cptv di Milano ha colpito ancora, meraviglia e stupore appaiono ancora una volta sui volti dei ragazzi nonostante la stanchezza inizi a farsi sentire.
Alle 12.30 ci si è riuniti nella sala HD per la consegna degli attestati e dei gadgets come ricordo della fantastica giornata!