La mattina del Giovedì Grasso si apre con una visita della scuola media "I.C. Collino" di Torino al Centro di Produzione grazie al progetto "Rai Porte Aperte". Gli studenti sono stati accolti al piano terra all’interno del Museo della Radio e della Televisione di Torino.
Dopo un breve momento di accoglienza, e visione dei due promo "Porte Aperte" la visita è iniziata proprio dalla spiegazione delle vetrine del Museo stesso, da poco ristrutturato.
Successivamente, al terzo piano, ci si è spostati nello studio televisivo da cui va in onda il Telegiornale Regionale del Piemonte, dove vengono spiegate ai ragazzi le mansioni dei giornalisti Rai e il metodo di conduzione del TG. Si passa, poi, alla sartoria dove la sarta, illustra cosa voglia dire essere un sarto tagliatore e come si svolge la sua attività all’interno del Centro.
Non può ovviamente mancare un passaggio alla falegnameria, da cui nascono le scenografie dei programmi Rai registrati qui a Torino. Tra le tante abbiamo ammirato il Chiosco de “La Melevisione”, storico programma che va ancora in replica su Rai YoYo per la gioia di grandi e piccini.
Gli studi televisivi sono lasciati per ultimi, proprio come un buon dessert: i ragazzi hanno avuto modo di vedere una prova di registrazione del programma “La posta di YoYo”, condotto da Carolina Benvenga e dal pupazzo Lallo il cavallo, simpatico pupazzo amico di Dodò de “L’albero Azzurro”.
L'ispettore di studio, è sempre molto disponibile a raccontare ai ragazzi come vengono realizzati i programmi qui nel nostro Centro.
La visita si è conclusa con il ritorno al Museo e la consegna dei gadgets. Con la speranza di aver dato modo a questi studenti di capire che non sono solo i conduttori, gli attori ed i registi le figure professionali portanti nel mondo della televisione, suggerendo loro diversi percorsi di studio futuri.