Nelle giornate del 3 e 9 aprile il progetto "Rai Porte Aperte" di Torino accoglie le classi della scuola Primaria “Pietro Micca” e Scuola Primaria Paritaria "Comissetti" di Pianezza , provenienti dall’Istituto Comprensivo “Cena”. Gli alunni vengono accolti dalla guida professionale al Museo della Radio e della Televisione, dove il percorso inizia con un breve momento di accoglienza ed un veloce tour del Museo.
Alle ore 10.30 le classi sono state attese alla redazione del TG scientifico “Leonardo”, vanto del nostro Centro di Produzione. La redattrice è sempre molto entusiasta di parlare con i nostri ospiti, aggiornandoli su quello di cui parleranno nel pomeriggio nello spazio loro dedicato. Immediatamente dopo, per continuità, i ragazzi vengono fatti accomodare all’interno dello studio televisivo da cui va in onda non solo “Leonardo” ma anche il Telegiornale Regionale. Qui la guida illustra brevemente la conduzione del telegiornale per poi lasciare modo alla classe di scattare qualche foto.
Il percorso continua quindi verso la sartoria, dove le figure professionali sono sempre molto interessate a raccontare la loro personale esperienza e rispondere alle domande dei ragazzi. Per non perdere lo spirito creativo da loro trasmesso si scende quindi in falegnameria dove viene illustrato come nascono le varie scenografie dei programmi Rai, seguendo schemi di colore precisi e come esse vengano decorate e conservate qui da noi. Ad esempio abbiamo ancora una parte della scenografia del programma “La Melevisione”, in replica su Rai YoYo.
Finalmente arriviamo agli studi televisivi: al TV1 attualmente è il registrazione il programma “La prima volta”, condotto da Cristina Parodi e mandato in onda durante “Domenica In” su Rai1; al TV2 invece è il lavorazione il programma “La posta di YoYo”, condotto da Carolina Benvenga e da Lallo il cavallo. I nostri conduttori sono sempre molto felici di poter scambiare due parole con i ragazzi in visita e si lasciano sempre coinvolgere in qualche foto di classe.
Tornati quindi al Museo ai ragazzi vengono consegnati i gadget e chi vuole può lasciare un pensiero sull’esperienza fatta su dei post it appositamente pensati per loro che verranno poi appesi nelle bacheche davanti agli studi televisivi. Le classi, si spera entusiaste, tornano poi a scuola. Speriamo di aver lasciato loro un felice ricordo!