Chi siamo / about us

Scrivici / write us: Report, via Teulada 66. 00195 Roma, Italy - e-mail: report@rai.it


[ITA] Report nasce nel 1997, in terza serata, con un budget ridotto. Il modello è inedito: un gruppo di videogiornalisti freelance produce autonomamente le inchieste, usando i propri mezzi. La scommessa è portare in tv il giornalismo investigativo, che pochi praticavano considerandolo troppo costoso e rischioso. Con Milena Gabanelli ci sono già firme che faranno la storia del programma, come Bernardo Iovene, Stefania Rimini, Sabrina Giannini. Pubblico e critica apprezzano, nel 2003 arriva la promozione in prima serata, dove approdano per la prima volta inchieste di taglio economico e ricostruzioni di complessi intrighi di malaffare, anche internazionali.
La squadra si amplia, nei primi anni duemila entrano Michele Buono, Giovanna Boursier, Paolo Mondani e, da RaiNews24, Sigfrido Ranucci, per dieci anni co-autore della trasmissione fino a raccogliere, nel marzo 2017, il testimone da Milena Gabanelli. Altri videogiornalisti arrivano negli anni successivi, a loro supporto si forma negli anni un’agguerrita redazione, mentre si consolida l’attenzione alla qualità delle immagini, affidata a un team di abili videomaker che utilizzano tecniche e mezzi di ripresa di nuova generazione. Report ha collaborato con Icij, il consorzio internazionale di giornalisti investigativi che coinvolge le testate più autorevoli al mondo, per i progetti "Paradise papers" e "Implant files".
La volontà di sperimentare nuovi linguaggi espressivi, già dai primi tempi, va oltre lo schermo televisivo: quello di Report è uno dei primissimi siti internet aperti in Rai, da allora non è mai venuta meno la tensione a tenersi al passo con l’evoluzione del web. Ormai da alcuni anni, su Facebook e Twitter, è la più seguita tra tutte le produzioni Rai e tra tutti i programmi di informazione della tv italiana. Dal 2017 Report inaugura le dirette sui social network all’indomani di ogni puntata per aprire spaccati sulle routine produttive e per dare la possibilità al pubblico di confrontarsi con i videogiornalisti sui temi delle inchieste e inizia inoltre a realizzare webdoc e altri formati crossmediali: contenuti giornalistici complessi progettati ad hoc per la rete superando la semplice riproposizione online del prodotto televisivo

[ENG]  Report was born in 1997 as a late night show with a small budget. The format was completely new for that time: a group of freelance video journalists that independently produced enquiries, using their own resources. The bet is to bring investigative journalism on TV, a product considered by many too expensive and risky. 
Milena Gabanelli started the journey along with well-known journalists who would have made the history of the show, like Bernardo Iovene, Stefania Rimini, Sabrina Giannini. The audience and the critics appreciated the product and in 2003 Report became a prime time tv show: for the first time Rai proposed to its audience economic enquiries and complex criminal schemes, including international ones. 
The team later expanded:  Michele Buono, Giovanna Boursier, Paolo Mondani and, from RaiNews24, Sigfrido Ranucci. He co-authored the show for ten years: in March 2017 he became Milena Gabanelli's successor. Other video-journalists joined in the following years, as well as a strong newsroom staff, supporting investigations and researches. At the same time the show focused his effort on picture quality, entrusting it to a team of skilled videomakers, using new generation techniques and filming tools. Report partnered with Icij, the international consortium of investigative journalists that involves the best newspapers and investigation tv shows in the world, on "Paradise papers" and "Implant files" projects.
Since the beginning the aim of experimenting new media languages is a show core business. Report is one of the very first website opened by Rai, and has always been a pioneer in experiencing new ways of reaching citizens. Nowadays Report is the most followed Facebook and Twitter page among all Rai productions and Italian news tv shows. Since 2017 Report is performing Facebook Live sessions after each episode in order to open a space where public could reach journalist and discuss investigations issues. The staff also started producing webdocs and web-desigend contents to overcome the simple show.

 

Premi / awards

Maggio 2024 - PREMIO PLACITO CAPUANO


Dicembre 2023 - PREMIO NAZIONALE PER L'IMPEGNO CIVILE MARCELLO TORRE, SINDACO UCCISO DALLA CAMORRA
Motivazione: Abbiamo inteso conferire il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre, quale riconoscimento per l' impegno e le doti professionali al servizio della verità e della giustizia, della libertà e della dignità dell’uomo, riuscendo a fare delle trasmissioni uno strumento di denuncia e di impegno, per la difesa della democrazia e contro ogni forma di ingiustizia e di sopraffazione.


Maggio 2023 - 51esima EDIZIONE DEL PREMIO SIMPATIA, noto come l'Oscar Capitolino, all'insegna della pace, della cultura e dell'arte


5 dicembre 2021 - 16° PREMIO INTERNAZIONALE PADRE DINO PUGLISI - PALERMO TEATRO POLITEAMA 
Motivazione: “Per la capacità di svolgere indagini giornalistiche meticolose adottando, anche nei casi più complessi, un linguaggio chiaro e diretto, nella consapevolezza che è compito prioritario del servizio pubblico quello di ritenere il cittadino l'unico riferimento al quale assicurare un'informazione corretta e completa”


30 ottobre 2021 - PREMIO BAFFO ROSSO - PREMIO ROBERTO MORRIONE TORINO
Motivazione: “Per aver saputo valorizzare e difendere, con dedizione e tenacia, il ruolo del servizio pubblico nell'informazione, senza soggezione verso poteri e potenti”


16 ottobre 2021 -  PREMIO GIOVENALE DEL COMUNE E PRO LOCO DI AQUINO presso la Chiesa romanica di Maria S.S. della Libera
Motivazione: “Ha fatto un autentico giornalismo d'inchiesta, sia quello della pagina scritta che quello televisivo con Report, la più profonda e nobile ragione della sua professione"


9 ottobre 2021 - PREMIO CORAGGIO EMANUELA LOI A PALERMO presso Villa Malfitano
Motivazione: “Per la missione giornalistica intesa nel significato più alto, paladino della legalità, sempre in prima linea contro i poteri occulti, la corruzione ed i profitti illeciti, per le sue numerose e scottanti inchieste di alto spessore, sul traffico dei rifiuti, sulla mafia, sull' uso delle armi non convenzionali, fanno di lui un singolare punto di riferimento, per un giornalismo investigativo libero, che antepone l' interesse pubblico e di rilevanza sociale a qualunque tentativo di sopraffazione"


5 ottobre 2021 - XII PREMIO SPORTIVO NAZIONALE LA CLESSIDRA ANGHIARI presso il Teatro Comunale dei Ricomposti
Motivazione: “Per l'impegno giornalistico a favore della trasparenza e giustizia nel mondo dello sport”


26 settembre 2021-  PREMIO INTERNAZIONALE DI ECOLOGIA - VERDE AMBIENTE DEDICATO A GIORGIO NEBBIA A SORRENTO
Motivazione: "Per le inchieste a favore della tutela dell’ambiente ed ecologia”


4 settembre 2021 - PREMIO CARAVELLA - FESTIVAL GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO A OTRANTO
Motivazione: “Un giornalismo d'inchiesta che ha trovato nella trasmissione di Report il contesto ideale. Fermezza, coraggio, ricerca della verità e quella schiena dritta che è - dovrebbe essere - il tratto distintivo di chi sceglie di fare questo mestiere”.


12 luglio 2021 - PREMIO ARTICOLO 21
Alla squadra di Report che continua a credere nel giornalismo investigativo che antepone interesse pubblico e rilevanza sociale, e tiene testa a qualsiasi tentativo di violare le fonti e abbattere il segreto professionale, nonostante i continui tentativi di fermare il loro lavoro e di aggirare le regole fondamentali che sovrintendono alla missione giornalistica nel suo significato più alto”


4 luglio 2021 - PREMIO FLAIANO A PESCARA presso Teatro Monumento D'Annunzio
Motivazione: miglior programma di giornalismo d'inchiesta


25 giugno 2021 - Premio Nazionale Pratola
Motivazione: miglior programma di giornalismo d'inchiesta


15 settembre 2020 - Premio SIS 118 "GIORNALISTI DELL'EMERGENZA"
Per il servizio sugli operatori e i medici del 118, andato in onda nella puntata “Il paziente zero”.


24 febbraio 2020 - PREMIO FAVA GIOVANI
assegnato dal Coordinamento Giuseppe Fava di Palazzolo Acreide, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava
A Giorgio Mottola, perché svelando un sistema capace di condizionare e minare le nostre democrazie ha mostrato quali sono la forza e il ruolo della stampa in una società civile e moderna: essere rivelatrice di verità e puntare contro ogni potere.


11 novembre 2019 - PREMIO "FRANCO GIUSTOLISI"
Premio speciale della giuria all'intera Redazione di Report "per il complesso delle inchieste trasmesse".

25 giugno 2019 - PREMIOLINO
A Claudia Di Pasquale per l'inchiesta "Un sottosegretario a San Marino" 

04 novembre 2018  - PREMIO "GIORGIO LA PIRA" - PISTOIA
A un giornalista che da sempre si è distinto per il suo impegno professionale e umano, in inchieste a livello nazionale e internazionale, sempre alla ricerca delle verità, spesso scomode, con un lavoro che ha permesso di fornire informazioni al pubblico altrimenti destinate a rimanere ignote.
 

21 febbraio 2018 - PREMIO ELIO BOTTI - COME ACQUA SALIENTE
Report ha vinto il premio "Elio Botti - come acqua saliente" per "la puntata dello scorso 18 dicembre mandata in onda da Rai3 - che con i servizi 'Un buco nell'acqua' di Manuele Bonaccorsi e 'Goccia a goccia' di Giuliano Marrucci, coordinati dalla fulminante sintesi del caporedattore Sigfrido Ranucci, ha proposto due facce dell'acqua, tra denuncia desolante e proposte concrete. A fronte dello sfascio della nostra dissennata gestione della risorsa idrica, dove solo pochi esempi lasciano spazio alla speranza che le cose migliorino, Report - con tutta l'autorevolezza e la forza comunicativa del suo format - si è reso potente e costruttivo interprete dello spirito del Premio, mostrando anche la sorprendente soluzione”.

24 novembre 2017 - PREMIO MULTIMÉDIA DE LA MÉDITERRANÉE
Al webdoc di Report «La via d’uscita»
Il premio è stato conferito dal CMCA – Centro Mediterraneo per la Comunicazione Audiovisiva nell’ambito del PriMed 2017 – Premio internazionale del Documentario e del reportage mediterraneo: «La giuria ha deciso di premiare il webdoc “La via d’uscita” per la capacità di gettare luce sul dibattito che sta attraversando l’Europa in generale e l’Italia in particolare relativo alla questione cruciale dell’accoglienza dei migranti. Smontando idee preconcette e apportando nuovi spunti di riflessione per raggiungere una soluzione accettabile per tutti, la trasmissione Report apre delle prospettive fino a oggi poco considerate». È la prima volta che la Rai viene premiata per un webdoc.


28 settembre 2017 - PREMIO INCHIESTA
Per la capacità di raccontare la realtà italiana con acume, originalità e spirito critico

17 settembre 2017 - PREMIO ETICA PROFESSIONALE del M.A.F. - Montefiascone Art Festival
"Per la coerenza giornalistica e professionale dimostrata nel corso di questi vent'anni, dagli autori e dall'intera struttura organizzativa, il format REPORT rimane uno dei pochi esempi di informazione e formazione culturale promossa dalla rete pubblica, garantendo un livello giornalistico d'inchiesta di altissimo spessore, scevro dal sensazionalismo e dalle bandiere politiche".

28 gennaio 2017 - PREMIO TONINO CARINO 
Sigfrido Ranucci si aggiudica il Premio Speciale per il giornalismo di inchiesta televisivo nell'ambito della quinta edizione del Premio Tonino Carino, concorso giornalistico organizzato dal Comune di Offida in memoria del compianto giornalista, che ha lavorato per Il Resto del Carlino, il Corriere Adriatico e la Rai, scomparso l’8 marzo 2010.

5 dicembre 2016 - PREMIO INTERNAZIONALE ANTICHI SAPORI CONSUMO DI QUALITÀ
CITTÀ DEGLI ANTICHI SAPORI - NOICATTARO (BA)
Per aver sviluppato in tanti consumatori contribuendo alla salvaguardia della qualità e alla divulgazione del consumo consapevole
A Bernardo Iovene per le inchieste "Non bruciamoci la pizza" e "Bio illogico"

Settembre 2016 - Premio Città di Monopoli XIIª Edizione categoria Informazione
In un mondo in cui il giornalismo deve sottostare ai tempi non più dell’attualità ma dell’immediatezza, fare inchiesta è sempre più difficile ma non impossibile. Ci vuole abnegazione, voglia di scoprire e, a volte, coraggio. Michele Buono lo sa e insieme alla squadra di Report ci offre un tipo di informazione di cui essere orgogliosi e che rappresenta un faro per tutti coloro che desiderano svolgere e svolgono questo mestiere.



20 giugno 2016 - 56° PREMIOTV - PREMIO REGIA TELEVISIVA 2016
REPORT MIGLIOR PROGRAMMA TV IN ASSOLUTO DELL’ANNO

24 novembre 2015 - PREMIO EUBIOSIA 2015 

Premio speciale riservato ai media che aiutano la diffusione della missione di Fondazione ANT. 
A "Report" per il servizio "Un medico in famiglia" di Bernardo Iovene


2 novembre 2015 - PREMIO CUBAVISIÓN 
L'inchiesta di Sabrina Giannini "Siamo tutti oche", trasmessa da Report a novembre 2014, ha vinto nella categoria informazione il premio assegnato dalla giuria internazionale della "Convención de Radio y Televisión Cuba 2015"


9 marzo 2014 - PREMIO TV 2014 - PREMIO REGIA TELEVISIVA
Nella categoria "Top ten - i 10 migliori programmi televisivi dell'anno". Guarda la premiazione

 

26 ottobre 2013 - PREMIO DI GIORNALISMO "ROBERTO CIUNI" - ISOLA DI CAPRI - II EDIZIONE
Promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Campania e dalla Fondazione Capri
Per aver saputo esplorare realtà e problemi italiani con particolare acume e originalità, dandone conto in servizi televisivi liberi da ogni visione stereotipa

 

8 settembre 2012 - PREMIO GIORNALISTICO TELEVISIVO "ILARIA ALPI"
Emilio Casalini di Report vince la sezione miglior reportage breve (sotto i quindici minuti) con "Spazzatour"

 

PREMIO SACCA 2012
A Bernardo Iovene e alla trasmissione Report di Rai3, programma che con le sue inchieste ha prodotto una forte reazione e presa di coscienza dell'opinione pubblica, sulle note vicende di mala gestione della cosa pubblica, sull'ingerenza nella vita pubblica dei poteri forti, ai privilegi delle "Caste".



MARZO 2012 - PREMIO "IMMAGINI AMICHE"
Parlamento Europeo Ufficio d'Informazione in Italia - UDI - Unione Donne in Italia
Milena Gabanelli viene premiata per il coraggio e la professionalità che anima il suo programma, per l'impegno e la serietà che esprime nel suo ruolo di autrice e conduttrice di Report, svolto con un'immagine di assoluta normalità e sobrietà.



GENNAIO 2012 - X PREMIO INTERNAZIONALE  DI GIORNALISMO DEL QUOTIDIANO SPAGNOLO "EL MUNDO"
Premio Reporteros del Mundo a Milena Gabanelli come esempio di giornalismo critico che lotta per la libertà



9 MAGGIO 2011 - PREMIO "BRUNO ZEVI" PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA A "REPORT"
"Ha contribuito alla diffusione della cultura architettonica attraverso la difesa dei principi di legalità e controllo del territorio che un'edilizia sana e di qualità persegue".



22 GENNAIO 2011 - PREMIO GIORNALISTICO "PINO CAREDDU 2011"
E' stato assegnato alla creatrice della trasmissione di Rai 3 ''Report'', diventata un esempio di giornalismo d'inchiesta distinguendosi per il modo coraggioso e scrupoloso di affrontare la professione. 

 

5 SETTEMBRE 2010 - "PREMIO TRABUCCHI D'ILLASI ALLA PASSIONE CIVILE A MILENA GABANELLI E A REPORT"
Motivazione: Come riconoscimento di un'attività di tutela e accrescimento della democrazia, in difesa da chi, senza bisogno di operare alcuna coercizione sull'elettore, può ottenere il successo, attraverso la semplice soppressione del dibattito pubblico e della libertà d'informazione. In una società e in una cultura dove sembra di vivere solo tra situazioni sconcertanti, in cui gli uomini sono attori come fantocci, marionette, automi, Report ci pone un orizzonte in cui la società e i cittadini possono muoversi nella direzione di un cambiamento attivo, coscientemente voluto".

 

Giugno 2009 - PREMIO "CETACEAN CONSERVATION STAR" A SABRINA GIANNINI
Tredici organizzazioni attive nel campo della ricerca e tutela dei cetacei che rappresentano circa 400.000 soci hanno conferito alla giornalista Sabrina Giannini autrice del servizio "Mare nostrum" il premio “Cetacean Conservation Star” per il suo impegno nella sensibilizzazione del pubblico riguardo al sovrasfruttamento delle risorse ittiche e alla pesca illegale con reti derivanti, un vero flagello per delfini, balene e altre specie minacciate del Mediterraneo.
http://www.cetaceanalliance.org/star/Sabrina_Giannini.htm

 

PREMIO ILARIA ALPI XV EDIZIONE - 20 giugno 2009
Sezione MIGLIOR REPORTAGE ITALIANO LUNGO 
BERNARDO IOVENE "Modulazione di frequenze" Report, Rai Tre
Motivazione: "Una intervista che diventa reportage. Un incalzare di domande precise, puntigliose, documentate mettono allo scoperto l’interlocutore. Iovene con questo pregevole brano di giornalismo televisivo indica la strada ai giovani". 


Maggio 2009 - CITTA' DI SASSO MARCONI - PREMIO "CALAMAIO" PER L'INNOVAZIONE DEI LINGUAGGI
Alla giornalista Sabrina Giannini, inviata di Report, autrice di inchieste di grande impegno civile e sociale e protagonista di un'informazione scomoda e coraggiosa utilizzando le nuove tecnologie digitali (videocame e software).

Maggio 2009 - PREMIO SLOW FOOD ON FILM - BEST TV SERIES
Il premio e' stato assegnato alla trasmissione Report con la seguente motivazione: "Pur non essendo una serie gastronomica, in diverse occasioni Report ha dedicato la sua attenzione ad argomenti vicini al mondo Slow Food, affrontando problemi, emergenze, controversie del mondo del cibo con inchieste approfondite, documentate e stimolanti, da sempre la cifra caratteristica di un programma unicvo nel panorama italiano. Per questi episodi, che rappresentano un esempio raro di tv intelligente sui temi dell'agroalimentare, Slow Food on Film ha scelto di assegnare la Chiocchiola d'oro per la miglior serie tv alla trasmissione giornalistica di Rai3, "Report".

Maggio 2009 - XX EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO LUIGI BARZINI ALL'INVIATO SPECIALE
XX edizione del Premio Giornalistico Luigi Barzini all’inviato Speciale a Milena gabanelli e al suo staff con la seguente motivazione:
"Rende un tributo ad un genere oggi attualissimo, quello dell’inchiesta televisiva che interroga senza reverenze i risvolti nascosti della realtà e i suoi protagonisti, spesso rischiando molto".

Marzo 2009
Premio "E' giornalismo 2008" a Milena Gabanelli con la seguente motivazione: "E' l’ultima giornalista che fa inchieste vere, in un momento in cui su tutti i giornali sono state abbandonate. E addirittura stupisce che le possa fare"

Settembre 2008
Premio "Golden Chest Argento", categoria Reportage a "Report-Schiavi del lusso" di Sabrina Giannini.

Marzo 2008 - Premio "Città di Sasso Marconi" per una personalità distintasi nel settore della comunicazione. 
Il premio è stato devoluto in beneficenza.


22 Aprile 2008 - PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO - CITTA' DI PALERMO
Premio Speciale del Presidente della Giuria a Milena Gabanelli.

22 Aprile 2008 - PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONDELLO - CITTA' DI PALERMO
Premio Mondello per la Comunicazione a Sabrina Giannini.

 

DONNAèWEB 2008 - Quinta stagione 
Premio "BUONE PRASSI" a Milena Gabanelli per il ricchissimo archivio on line della trasmissione Rai Report. 


PREMIO WWW DEL SOLE 24 ORE - EDIZIONE 2007 
Riconoscimento al programma Report di Milena Gabanelli. Il Premio, istituito dieci anni fa dal Sole 24 Ore per valorizzare la creativtà e la funzionalità dei siti italiani, si è rinnovato per rappresentare al meglio le nuove modalità di interazione del web valorizzando ancor di più la centralità degli utenti.

 

Report vince il premio TvBLog Award 2008 come miglior Programma d'informazione 
Il premio è stato assegnato esclusivamente dai lettori di TvBlog.it

 

14 Novembre 2007- 48/ma edizione "PREMIOLINO"
"A Bernardo Iovene che secondo la giuria può essere definito "Il Tenente Colombo del giornalismo italiano", per la capacità di affrontare i protagonisti delle sue inchieste mettendoli nella condizione di rivelare le malefatte".

 

Maggio 2007
Premio Europeo in comunicazione giuridica ASTAF - Citta' di Nola assegna 
a Michele Buono e Piero Riccardi per l'inchiesta di Report "A NORMA DI LEGGE".
Motivazione: "Per essere riusciti a realizzare un autentico documento sul pianeta giustizia, con l'efficacia e il sapore di un reportage".

 

2 febbraio 2007 "Premio Ornella Geraldini"
Milena Gabanelli è una delle vincitrici della XII edizione del premio Ornella Geraldini riservato alle giornaliste.

 

Gennaio 2007 "Premio Max David"
Milena Gabanelli e' una delle vincitrici del Premio Max David come dice la motivazione "Milena Gabanelli ha rilanciato con grinta, determinazione, quel giornalismo d'inchiesta che da tempo sembrava essersi sbiadito nel panorama dei media italiani".

 

“Angelo dell’anno” VIII edizione, categoria COMUNICAZIONE 2006/7. 
Motivazione: per le approfondite inchieste su temi di interesse sociale, per i servizi giornalistici di REPORT ideati con acume ed efficacia. Conferito a Milena Gabanelli.

 

Premio nazionale TV EDUCATIVA 2006, dell'Istituto PROGETTO UOMO
Assegnato al programma, condotto da Milena Gabanelli, "Report", con la seguente motivazione: "Per il contributo a favore di una educazione alla cittadinanza civile e responsabile".

 

OTTOBRE 2006 -PREMIO Don Luigi Di Liegro per il giornalismo e la ricerca sociale, promosso dalla Provincia di Roma e dalla Fondazione Di Liegro, I Edizione
La Giuria consegna il premio in particolare, per incisività, impegno e pertinenza al reportage “Re della bistecca” di Sabrina Giannini.

 

DICEMBRE 2005 - PREMIO INU "INFRASTRUTTURE, CITTA' E TERRITORI" 
L'INU riconosce allo spirito combattivo e temerario di Milena Gabanelli il ruolo di paladino del territorio italiano e dei diritti dei suoi abitanti.

 

NOVEMBRE 2005 - LO "ZOLFANELLO D'ORO" DI DOGLIANI
A chi si è infiammato per un'idea o una nobile causa: Milena Gabanelli.

 

OTTOBRE 2005 - PREMIO INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO E DEL REPORTAGE MEDITERRANEO 2005 - X EDIZIONE
Menzione speciale nella categoria "Gran Premio Sfide del Mediterraneo" a "MORIRE DI PACE" di Sabrina Giannini.

 

4 OTTOBRE 2005 - PREMIO LIBERO BIZZARRI 2005
Alla trasmissione televisiva Report per l’attività di giornalismo d’inchiesta svolta per la Rai.

 

40º PREMIO SAINT-VINCENT DI GIORNALISMO 
Sezione I - Al giornalista che si è distinto con la propria attività nel corso dell'anno 2004: MILENA GABANELLI.

 

Giugno 2005 - PREMIO INTERNAZIONALE "GINO TANI" PER LE ARTI DELLO SPETTACOLO - XIII EDIZIONE

 

Meeting delle etichette indipendenti e delle autoproduzioni.
FAENZA 27-28 NOVENBRE 2004
PREMIO ITALIANO DELLA MUSICA INDIPENDENTE AL PROGRAMMA TELEVISIVO REPORT DI RAI TRE Per " IL SOTTOFONDO DELLA SIAE " di Bernardo Iovene

 

IX FESTIVAL INTERNAZIONALE TV MONTENEGRO - PREMIO "GOLDEN OLIVE" 
Ottobre 2004

 

PREMIO HEMINGWAY 
Luglio 2004

 

XXXII PREMIO SCANNO PER L' ECOLOGIA: 
Al programma televisivo Report, a Milena Gabanelli, ai suoi curatori, per i suoi servizi coraggiosi e approfonditi che hanno interessato tutti i settori della tutela ambientale e dei consumatori.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL MAR NERO AD ALBENA - BULGARIA
SILVER SATELLITE (documentari e programmi di attualità) 
Report: "Morire di pace" di Sabrina Giannini

 

PREMIO ILARIA ALPI - X EDIZIONE
Menzione speciale del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi: 
Sabrina Giannini per "Nient'altro che la verita'" - ricostruzione della vicenda giudiziaria, ancora irrisolta, legata all'omicidio di Ilaria Alpi

 

16 novembre 2003 - PREMIO GIORNALISTICO "ROBERTO GHINETTI" 
A Milena Gabanelli per il coraggioso giornalismo d'inchiesta messo in onda dalla trasmissione Report e per le indubbie novità che il metodo del "videogiornalismo" ha introdotto nel lavoro del giornalista televisivo.

 

8 Novembre 2003 - Premio "ROCCO CHINNICI" 
A Milena Gabanelli e Marco Paolini per il significativo contributo sui temi della legalità e della trasparenza attraverso Report, una trasmissione di alto impegno professionale e civile.

 

6 Novembre 2003 - Premio "ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA" 
A Report di Milena Gabanelli per le inchieste comparative della giornalista Giovanna Corsetti.

 

18 Ottobre 2003 - "PREMIO RUSSO 2003" 
A Milena Gabanelli per il suo lavoro sui reportage di guerra svolto sempre in modo professionale, onesto e coraggioso.

 

13 luglio 2003 - "PREMIO FLAIANO" 
La giuria del Premio Flaiano di televisione, categoria "Inchieste e documentari", ha assegnato il Pegaso d'Oro 2003 a Milena Gabanelli per Report.

 

8 gennaio 2003 - Premio "MEDIA WATCH" 
A Milena Gabanelli come miglior conduttrice di programmi di inchieste.

 

14 dicembre 2002 - Premio "MARIO FRANCESE 2002" 
A Milena Gabanelli come miglior giornalista di inchieste.
Premio assegnato dall'Ordine dei Giornalisti della Regione Sicilia

 

9 novembre 2002 - Premio "Gufo d'argento" 
A Milena Gabanelli Premio Natura e Ambiente, riservato a personaggi che con la loro attività e impegno hanno contribuito alla salvaguardia e alla valorizzazione della natura e dell'ambiente.

 

MOTIVAZIONE PREMIO "CULTURA CIVICA" 2002 (I edizione) 
Milena Gabanelli - Giornalista Freelance
Autore di "Report"
RAITRE
Michele Buono e Piero Riccardi
Stefania Rimini
Videogiornalisti "Report"

 

SILVER SATELLITE TV NEWS FESTIVAL 2002 - BULGARIA 
Grand prix - Milena Gabanelli - Verità e Giustizia

 

PREMIO GINO GULLACE 2002 - XIII EDIZIONE 
Al programma Report - Raitre di Milena Gabanelli

 

PREMIO LAIGUEGLIA PER LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE Sezione "Servizi televisivi" 
Al servizio “Verità e giustizia” di Milena Gabanelli.
(motivazione - “Per la coraggiosa denuncia e puntuale informazione su uno dei casi più clamorosi di inquinamento ambientale, in un’area di alto valore ecologico e paesistico quale la Laguna di Venezia”)

 

PREMIO ILARIA ALPI "Il premio della Critica 2002" 
a Milena Gabanelli per la puntata di Report intitolata ‘Verità e giustizia’
(motivazione - Più in generale per la tenacia, la grinta, il rigore cronistico con cui prosegue, quasi isolata, sulla strada dell’inchiesta giornalistica, in una televisione e in una società diventate un deserto dei tartari, dove si attende una giustizia che non arriva mai’).

 

PREMIO REGIA TELEVISIVA 2002 
Vincitore: "Report"
(Motivazione: uno dei primi dieci programmi televisivi dell'anno)

 

Premio WWF Giornata della Terra – Penne 21 Aprile 2002 
Alla trasmissione Report
(Motivazione: “Report rappresenta un esempio di giornalismo d'inchiesta brillante e di qualità. Di quelle trasmissioni che fanno riflettere, che vanno a fondo dei problemi rendendo palesi connessioni e interessi, in poche parole una trasmissione che fa crescere l'opinione pubblica verso un livello di maggiore coscienza dei problemi e della realtà che ci circonda.")

 

SILVER SATELLITE TV NEWS FESTIVAL 2001 - BULGARIA 
Sezione Current Affairs - Sabrina Giannini - IPOCRISIA DI STATO

 

PREMIO ONDAS 2001 - BARCELLONA 
Sabrina Giannini - "IPOCRISIA DI STATO"
(Motivazione: il programma ha un formato moderno e non convenzionale. Ottima l'edizione e la narrazione che lo rendono facilmente comprensibile al grande pubblico).

 

BANFF FESTIVAL 2001 - CANADA 
Sezione "Programmi d'Informazione". Primo Premio: Sabrina Giannini - "IPOCRISIA DI STATO"

 

PREMIO GIORNALISTICO TELEVISIVO ILARIA ALPI 2001 
Menzione Speciale della Giuria dei Critici: "REPORT"

 

CONSULTA QUALITA' 
Miglior programma di servizio pubblico: "REPORT"

 

PREMIO CULTURA E POLITICA" ADUSBEF (Delegazione Provinciale di Bari) 
Vincitori: Michele Buono e Piero Riccardi - "Lodrone come Vajont, come Stava"

 

PREMIO REGIA TELEVISIVA 2001 
Vincitore: "REPORT" (Motivazione: uno dei primi dieci programmi televisivi dell'anno)

 

PREMIO GIORNALISTICO "IL MOSAICO DELLA SOLIDARIETA'" 
Sezione "Iniziative Speciali": "Report 2000"
(Motivazione: premio conferito per aver affrontato argomenti di grande rilevanza e di non facile diffusione)

 

COPPA RAI "FEDERICO SCIANO" 
Vincitore: "REPORT" (coppa conferita quale programma che meglio interpreta la missione di servizio pubblico)

 

GRAN PRIX LEONARDO 2001 
"Ipocrisia di Stato" di Sabrina Giannini, certificato di merito Silver

 

2001 - PREMIO VAL DI SOLE 
Per un giornalismo trasparente

 

2000 - PREMIOLINO 
Per aver dimostrato che anche in Tv è possibile un'informazione libera, critica e costruttiva

 

GRAN PRIX LEONARDO 2000 
Sezione Miglior Produzione Italiana: Carlo Pizzati - "IL GENE SFIGURATO"
(Motivazione: miglior produzione italiana sulla questione degli alimenti transgenici)

 

GRAN PRIX LEONARDO 2000 
Sezione Miglior Film sugli Organismi Geneticamente Modificati. Vincitore: Stefania Rimini- "NESSUNA LEGGE PER IL PIU' FORTE" (Motivazione: miglior inchiesta sui danni provocati dalla biopirateria)

 

PREMIO GIORNALISTICO ILARIA ALPI (VI edizione) 
Menzione Speciale: Milena Gabanelli e Bernardo Iovene - "LE VIE DELLE ARMI SONO INFINITE"