ACQUA PAGATA ACQUA REGALATA

PUNTATA DEL 12/11/1998

AGGIORNAMENTO DEL 29/04/2002

Di Bernardo Iovene. Milano, città europea che scarica la sua fogna a cielo aperto. La legge, del 1976, impone a tutte le città italiane il depuratore. Siamo nel '98 e una città come Milano il depuratore non ce l'ha.

Leggi Tutto

Questa sera parleremo di acque potabili e acque minerali. Per cominciare partiremo con l'acqua potabile e vedremo qual è tutto il suo ciclo: da dove viene presa l'acqua, come viene potabilizzata e che cosa viene giù dai nostri rubinetti. Non solo: vedremo anche che cosa succede con i depuratori. Per esempio: c'è una legge, del '76, che impone a tutte le città di depurare le acque. Invece vedremo che alcune città nobili, come Milano per esempio, non hanno il depuratore. Eppure i cittadini pagano nella bolletta dell'acqua un depuratore che non c'è. E quest'acqua, inoltre, a Ferrara la bevono.

Poi, le acque minerali: chissà se esistono problemi oppure no e cambiamo anche ospite. Sembra che la gente beva più acqua minerale di quella potabile e vedremo di capire che cosa c'è in una bottiglia e soprattutto come leggere una etichetta, perché le acque minerali non sono tutte uguali. Vedremo anche come funziona la storia delle concessioni
 

Acqua pagata acqua regalata - Aggiornamento del 24/04/2002

La legge, del 1976, impone a tutte le città italiane il depuratore. Siamo nel '98 e una città come Milano il depuratore non ce l'ha.
Eppure i milanesi pagano da anni nella bolletta il costo per depurare l'acqua, per la precisione in un condominio la depurazione che non c'è costa 697.000 ogni 4 mesi.
La fogna di Milano finisce nel Lambro e da lì nel Po. A Ferrara che bevono l'acqua del Po hanno la bolletta dell'acqua più cara d'Italia perché ripulirla è costosissimo.
In altre parole, in 22 anni non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi dovesse prendersi l'appalto.
 

Acqua pagata acqua regalata - Aggiornamento del 24/04/2002

DOWNLOAD(PDF)

Acque minierali in Italia - Aggiornamento del 01/03/2001 di "Acqua pagata acqua regalata"

Noi italiani siamo quelli che al mondo bevono piu' acqua minerale in assoluto. Nel 2000 ne abbiamo bevuta per oltre 9 miliardi di litri, in media 160 litri a testa. Sono affari d'oro per le aziende che imbottigliano: 5.500 miliardi l'anno scorso, che sono affluiti soprattutto nelle casse dei 4 - 5 grandi gruppi che controllano il 70% del mercato: Nestle', Danone, S.Benedetto, Uliveto e Rocchetta. Verrebbe da pensare che ci stiano guadagnando anche i veri proprietari delle fonti di acqua minerale, che sono le Regioni, cioe' lo Stato. L'acqua minerale infatti appartiene alle Regioni, che la "affittano" alle aziende in cambio del pagamento di un canone di concessione. Nel nostro servizio di due anni fa avevamo scoperto che lo sfruttamento delle sorgenti e' regolato da un regio decreto che risale addirittura al 1927, quando la minerale praticamente la bevevano solo alle terme. I produttori però il 16 ottobre 1998 si dicevano disponibili a pagare di più.

Acque minierali in Italia - Aggiornamento del 01/03/2001 di "Acqua pagata acqua regalata"

DOWNLOAD(PDF)