Michele Buono

Collabora con la Rai dal 1977 come regista e autore. Realizza reportages e documentari per gli speciali del Tg1 (Tam Tam, Frontiere); Mixer e Format; La storia siamo noi. Per Rai Edu ha scritto e diretto con Piero Riccardi la serie "30 anni di cronaca nera in Italia". Con Report collabora dal 2000. He has been working at Rai, Italian public television, since 1977, as a director and reportage writer. He realized reportages and documentaries for Rai1's news bulletin special editions ("Tam Tam", "Frontiere"), and for other TV programmes like "Mixer", "Format", "La stioria siamo noi". He also wrote and directed the "30 anni di cronaca nera in Italia", broadcasted by "Rai Edu", together with Pietro Riccardi. He has been working at Report since 2000.

Premi / Awards


Settembre 2016
Premio Città di Monopoli XIIª Edizione categoria Informazione

In un mondo in cui il giornalismo deve sottostare ai tempi non più dell’attualità ma dell’immediatezza, fare inchiesta è sempre più difficile ma non impossibile. Ci vuole abnegazione, voglia di scoprire e, a volte, coraggio. Michele Buono lo sa e insieme alla squadra di Report ci offre un tipo di informazione di cui essere orgogliosi e che rappresenta un faro per tutti coloro che desiderano svolgere e svolgono questo mestiere. 

Maggio 2007
Premio Europeo in comunicazione giuridica ASTAF, Nola 

a Michele Buono e Piero Riccardi per l'inchiesta di Report "A NORMA DI LEGGE".
Motivazione: "Per essere riusciti a realizzare un autentico documento sul pianeta giustizia, con l'efficacia e il sapore di un reportage".

Premio Cultura Civica 2002 (I edizione) a Report 
con Milena Gabanelli e Stefania Rimini.

Premio Cultura e Politica Adusbef, Bari, 2001 
per l'inchiesta di Report "Lodrone come Vajont, come Stava".

Premio Speciale della Giuria, Riccione TTV
per il documentario "Vito il giorno della prima", 1999. 

Targa RAI Radiotelevisione italiana, Festival di Venezia
per film-documentario "Femminielli", 1994.