ALLEGATO 1
LIBERATORIA RAI CASTING PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA
Diritti RAI
Per liberatoria relativa a partecipazione di persone fisiche a programmi: Diritti di Ripresa come da liberatoria
Diritti RAI di sfruttamento economico e utilizzazione commerciale (complessivamente "Diritti")
Diritti Free Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), senza pagamento di alcun compenso da parte degli Utenti, fatto salvo esclusivamente il pagamento del canone e tasse previsti per legge.
Diritti Pay Tv: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, simulcasting, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo (es. monitor pc, tablet smart-phone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di un abbonamento da parte degli Utenti (esclusa qualsiasi ricezione dietro pagamento per singolo programma) per l'abilitazione alla visione di più canali e/o prodotti.
Diritti Pay Per View e/o Near Video On Demand: la diffusione/comunicazione al pubblico - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità, attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smartphone, cellulare, ecc.), dietro pagamento di uno specifico compenso per ogni singola fruizione da parte degli Utenti, nelle date prestabilite dal Fornitore di servizi di media.
Diritti Video On Demand (Diritti VOD): la diffusione/comunicazione al pubblico – con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità (i.e. streaming, download, ecc.), attualmente noti o ancora da inventare - di un segnale per la ricezione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale su un apparecchio televisivo e/o su uno schermo e/o su qualsiasi apparecchio atto alla ricezione di un segnale audio/video (es. monitor pc, tablet, smart-phone, cellulare, ecc.), nel momento specificamente richiesto e scelto dagli Utenti. I Diritti VOD devono intendersi comprensivi anche di tutte le funzionalità agli stessi normalmente connesse (es. pause, forward, rewind) nonchè dei Diritti di Catch Up Tv intendendosi per tali i diritti di sfruttare il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale, in tutto od in parte, nell'ambito di un servizio non lineare che permette agli Utenti di vedere e/o rivedere il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale - in tutto od in parte, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o con qualsiasi modalità attualmente noti o ancora da inventare - dopo l'originaria diffusione sui canali televisivi, per un periodo di tempo limitato. Qui di seguito un'elencazione, non esaustiva, delle principali tipologie di Diritti VOD:
1. Free Video On Demand (Diritti FVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l'accesso alla copia digitale del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale con (Diritti Advertising Video On Demand - Diritti AVOD) o senza la possibilità di supportare detto accesso attraverso la vendita di spazi commerciali;
2. Subscription Video On Demand (Diritti SVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l'accesso alla copia digitale del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale a fronte della conclusione, da parte degli stessi, di un contratto di abbonamento che prevede il pagamento di un canone periodico per la fruizione di più programmi;
3. Transactional Video On Demand (Diritti TVOD): i Diritti VOD in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l'accesso alla copia digitale del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale a fronte del pagamento, da parte degli stessi, di uno specifico compenso per ogni singola fruizione. Rientrano nell'ambito dei Diritti TVOD i Diritti Electronic Sell Through, anche detti Diritti Download To Burn/Own (di seguito anche Diritti EST o Diritti DTB/DTO) nonché i Diritti Download to Rent (di seguito anche Diritti DTR), definiti rispettivamente come: (i) Diritti EST, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti l'acquisto, a pagamento, della copia digitale del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata e (ii) Diritti DTR, i diritti in base ai quali il Fornitore di servizi di media consente agli Utenti il noleggio, a pagamento, della copia digitale del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale per una visione non pubblica, da tenersi in abitazione privata.
Diritti Home Video: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale - con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica e/o su qualsiasi supporto (i.e. CD-I. CD-ROM, DVD, DVD ROM, UMO, VCD, ecc.) - attraverso il Canale Rental, il Canale Sell-Through, il Canale Edicola, il Canale Door-To-Door ed il Canale Mailing, come infra definiti o altri simili canali attualmente noti o ancora da inventare:
1. Canale Rental: il noleggio di un Videogramma del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale effettuato nei videoshop (del genere Blockbuster o similari). Il Canale Rental non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;
2. Canale Sell-Through: la vendita di un Videogramma del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale effettuata nei videoshop (del genere Blockbuster o similari), nelle librerie, nei centri di grande distribuzione. Il Canale Sell-Through non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;
3. Canale Edicola: la vendita di un Videogramma del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale effettuata presso le edicole e/o i punti vendita dei giornali, anche eventualmente sia abbinata ad una pubblicazione giornalistica (es. quotidiani, settimanali, mensili) sia abbinata ad una testata autonoma della RAI. Il Canale Edicola non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;
4. Canale Door-To-Door: la vendita di un Videogramma del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale effettuata porta-a-porta. Il Canale Door-To-Door non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali;
5. Canale Mailing: la vendita di un Videogramma del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale effettuata per corrispondenza. Il Canale Mailing non comprende la pubblica esibizione, la diffusione, la rappresentazione o la trasmissione di alcun Videogramma, se non per fini meramente illustrativi e/o promozionali.
Diritti Multimediali: qualsiasi forma di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale - con qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, con qualsivoglia tecnologia e/o su qualsiasi Rete di comunicazione elettronica, attualmente noti o ancora da inventare – che consenta agli Utenti di interagire con il contenuto attraverso una trasmissione bilaterale con il sistema per l'accesso al contenuto audiovisivo, senza modificarne l'originaria continuità. E così, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nell'ambito dei Diritti Multimediali i diritti di creazione o gestione di siti internet e/o social account, i cd. Diritti IVOD (lnteractive Video on Demand), nonché i cd. Diritti di Digitai Extension, cioè i diritti di sfruttamento di qualsiasi elemento audio e/o video del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale ai fini della creazione e/o messa in commercio di giochi, suonerie, avvisi, clip video, sfondi per pc, screensaver, short code e/o applicazioni standard o premium di messaggistica (i.e. SMS e MMS), biglietti di auguri e/o servizi integrati costituiti da alcune o tutte le categorie di cui sopra.
Diritti di Merchandising: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale aventi ad oggetto la produzione, la vendita e/o la commercializzazione di oggetti, inclusi libri e dischi, che ritraggano e/o incorporino qualsiasi elemento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale (es. Titolo, loghi, nome e/o immagine di personaggi, ecc.).
Diritti Theatrical: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto od in parte, presso sale cinematografiche, multiplex, drive in e/o teatri cui sia stata concessa la licenza, a tale titolo, che siano aperti al pubblico su una base di programmazione regolare e che prevedano il pagamento di un biglietto di ingresso per la visione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale.
Diritti Non Theatrical: le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale (es. rappresentazione diretta e/o sfruttamento di Videogrammi), in tutto od in parte, consistenti nella trasmissione in piazze e/o luoghi pubblici e/o aperti al pubblico e/o attraverso maxischermi. I Diritti Non Theatrical includono, quindi, anche i Diritti Commerciai Video, come infra definiti.
Diritti Commerciai Video: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale presso e/o attraverso enti, soggetti e/o organizzazioni la cui attività principale non sia quella dell'esercizio cinematografico e/o teatrale quali, per esempio, organizzazioni didattiche, chiese, ristoranti, bar, club, discoteche, treni/stazioni, aeroporti, porti, piattaforme e giacimenti petroliferi, ambasciate, basi militari, bus, librerie, ecc., esclusi Alberghi, Navi ed Aerei.
Diritti Ancillary: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale su Aerei, Navi o Alberghi:
1. Aerei: lo sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale per la rappresentazione diretta in aerei che siano autorizzati da una compagnia aerea battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio;
2. Navi: lo sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale per la rappresentazione diretta su navi, marittime e/o oceaniche, facenti capo ad una compagnia marittima battente la bandiera di qualsivoglia paese del Territorio;
3. Alberghi: lo sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale per la rappresentazione diretta presso abitazioni provvisorie o permanenti quali alberghi, motel, ospedali, residence o altri similari attraverso sistemi televisivi a circuito chiuso.
Diritti di Pubblicità e Promozione: i diritti di utilizzazione dei personaggi, sequenze, immagini e/o elementi tratti dal Contributo e relative Riprese ovvero dal Materiale per promuovere e/o pubblicizzare prodotti e/o servizi commerciali diversi dal Contributo e relative Riprese ovvero dal Materiale.
Diritti di Editing: il diritto di apportare al Contributo e relative Riprese ovvero al Materiale, in tutto od in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. doppiaggi, traduzioni, adattamenti, variazioni, sottotitolazioni, riduzioni, voice aver, sonorizzazioni, sincronizzazioni, ecc.).
Diritti di Publishing: il diritto di pubblicare il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale, in tutto od in parte, a mezzo carta stampata e/o a mezzo editoria elettronica (es. quotidiani, settimanali, mensili, libri, enciclopedie, e-book, ecc.).
Diritti di Sponsorship: il diritto di associare e/o abbinare marchi e/o prodotti e/o servizi di terzi al Contributo e relative Riprese ovvero al Materiale e/o a singoli elementi/sequenze degli stessi.
Diritti di Elaborazione Creativa: includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i Diritti di Novelization, i Diritti di Prequel e Sequel, i diritti di adattamento del Format nonchè i Diritti di Remake e Spin Off, come qui di seguito definiti:
1. Diritti di Novelization: il diritto di rifacimento e/o rielaborazione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale ai fini della realizzazione di un testo letterario;
2. Diritti di Sequel: il diritto di creare un nuova opera audiovisiva completa in se stessa ma in continuazione della storia già iniziata nell'ambito del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale;
3. Diritti di Prequel: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva in cui appaiono uno e/o più elementi presenti nel Contributo e relative Riprese ovvero nel Materiale e che vuole raccontare fatti antecedenti o analoghi a quelli del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale;
4. Diritti di adattamento del Format: il diritto di apportare al Format, in tutto od in parte, correzioni, adattamenti, miglioramenti e modifiche di altro genere (i.e. traduzioni, adattamenti, variazioni, riduzioni, ecc.), anche ai fini della realizzazione di nuove opere e/o prodotti di qualsiasi genere;
5. Diritti di Spin Off: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva nella quale appaiono uno e/o più elementi presenti nel Contributo e relative Riprese ovvero nel Materiale e che vuole essere lo sviluppo di una storia diversa da quella narrata in questi ultimi ma con gli stessi elementi;
6. Diritti di Remake: il diritto di creare una nuova opera audiovisiva sullo stesso tema o concept su cui si fondano il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale.
Diritti Radiofonici: tutte le forme di sfruttamento del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale in sede radiofonica, con qualsiasi modalità e/o tecnologia e/o su qualsiasi piattaforma radiofonica attualmente note o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: FM, AM, OM, DAB, DVB-S, Internet, WMP, Real Player, podcasting, ecc.).
Diritti Musicali: tutte le forme di sfruttamento, in tutto od in parte, della colonna sonora del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale, in qualsiasi forma e/o modalità attualmente noti o ancora da inventare. E così, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, rientrano nei Diritti Musicali: i Diritti DEM o di Pubblica Esecuzione, cioè il diritto di eseguire e/o far eseguire in pubblico, dal vivo, la colonna sonora del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale, in tutto od in parte; i Diritti Fonomeccanici, tra i quali si devono includere i Diritti di Music Recording - cioè il diritto di registrare e/o far registrare la colonna sonora del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale, in tutto od in parte e su qualsiasi tipo di supporto attualmente noto o ancora da inventare (i.e. nastri, dischi, video, cd-rom, ecc.) ed il diritto di sfruttare le predette registrazioni, con qualsiasi mezzo attualmente noto o ancora da inventare - nonché i Diritti di Soundtrack Album, cioè il diritto di utilizzare e/o far utilizzare la colonna sonora del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale, in tutto od in parte, quale sottofondo di altri prodotti audiovisivi, diversi dal Contributo e relative Riprese ovvero dal Materiale (i.e. film, spot, ecc.); i Diritti di Sincronizzazione, cioè il diritto di collocare la colonna musicale in immagini video, sincronizzandola con le immagini visive stesse; i Diritti di Music Publishing, cioè il diritto di amministrare il diritto d'autore sulle composizioni musicali presenti nella colonna sonora del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale.
Diritti Diversi: ogni altra forma di sfruttamento non compresa negli sfruttamenti di cui alle definizioni Diritti delle precedenti lettere.
Facoltà incluse nei Diritti
Tutti i Diritti sopra menzionati includono anche le seguenti facoltà di RAI: (i) autorizzare soggetti terzi a ritrasmettere e/o a mettere a disposizione dei propri utenti, integralmente o parzialmente, anche dietro pagamento di un abbonamento o di uno specifico compenso, i programmi di Rai che includono il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale; (ii) facoltà di sublicenziare e/o cedere a terzi, tanto a titolo oneroso quanto a titolo gratuito, uno e/o più Diritti (e relative facoltà); (iii) facoltà di interrompere il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale con e/o di abbinare agli stessi iniziative promozionali, interattive e/o pubblicitarie, di qualsiasi tipo, attualmente consentite e/o consentite in futuro dalla normativa applicabile (es. promo, break pubblicitari, product placement, sponsorizzazioni, televendite, banner pubblicitari, in logo, sovrimpressioni, giochi, concorsi, televoti, ecc.), facendone propri, in via esclusiva, i relativi proventi; (iv) facoltà di utilizzare brani/sequenze del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale anche (ma non solo) per fini promozionali e/o pubblicitari degli stessi e/o di RAI e/o dei suoi prodotti/offerte e/o dei prodotti/offerte facenti capo alle società del Gruppo Societario e/o di terzi, eventualmente anche inserendo detti brani e/o sequenze nell'ambito di altri programmi e/o prodotti.
Tutti i Diritti (e relative facoltà) sono esercitabili da RAI, con la massima libertà artistica ed editoriale, direttamente e/o a mezzo terzi ed hanno ad oggetto tanto il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale complessivamente considerati quanto, anche separatamente, ogni singolo elemento degli stessi.
Ulteriori Definizioni
Format: il progetto sul quale si basa il Contributo e relative Riprese ovvero il Materiale.
Fornitore di servizi di media: la persona fisica o giuridica definita come tale dal TUR.
Gruppo Societario: il gruppo societario cui appartiene RAI, determinato ai sensi e per gli effetti dell'art.2359 del Codice Civile, incluse le consociate e/o partecipate, sia direttamente che indirettamente.
Reti di comunicazione elettronica: (i) Etere; (ii) Cavo; (iii) Satellite; (iv) Rete IP (Internet Protocols) e web in generale; (v) Radio; (vi) Rete Mobile, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali mobili, anche ibridi, attualmente noti o ancora da inventare e con qualsiasi tecnologia, attualmente nota o ancora da inventare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: GPRS, GSM, PCN, COMA e/o CDMA2000, TDMA, WAP, UMTS, DVB-H, EDGE, Bluetooth, Hyperlan, i-mode, W-Lan, ecc.); (vii) Telefonia Fissa, cioè tutte le reti che utilizzano uno spettro di frequenze radio, in qualsiasi banda, per permettere e/o facilitare la trasmissione di testi, dati, voce, video, multimedia o altri servizi verso terminali telefonici fissi; (viii) ogni altro sistema di trasmissione e/o risorsa, attualmente noti o ancora da inventare, che consenta di trasmettere un segnale, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: audio e/o video, testi, dati, ecc.).
Territorio: il territorio entro il quale potranno essere liberamente esercitati i Diritti spettanti a RAI, coincidente con il mondo intero e, quindi, normalmente comprensivo anche dei territori in cui siano comunque ricevibili le trasmissioni del canale attualmente denominato "RAI Italia" e/o quelle di qualsiasi altro canale il cui segnale origini comunque dal territorio italiano e sia destinato principalmente al pubblico italiano presente all'estero, fatte salve eventuali limitazioni contenute, in forma di deroga espressa, nelle Condizioni Speciali.
Titolo: il titolo, nonché il logo e/o ogni altro segno distintivo del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale.
TUR: il D.Lgs. 177/2005 e successive modifiche e/o integrazioni.
Utenti: le persone fisiche e/o giuridiche, enti e/o associazioni, pubbliche e/o private, nazionali e/o straniere, autorizzate, in tutto od in parte, alla ricezione del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale dal Fornitore di servizi di media.
Videogramma: qualsiasi supporto (videocassetta, video disco, CD. dvd, laser disc), attualmente noto o ancora da inventare, che contiene, memorizza e/o comunque viene utilizzato per la riproduzione audiovisiva, in tutto od in parte, del Contributo e relative Riprese ovvero del Materiale e che ne consenta la visione, per uso privato o pubblico, tramite l'utilizzo di un dispositivo di riproduzione direttamente collegato a e/o che faccia parte dell'apparecchio televisivo, schermo del PC o sistema di telecomunicazione o qualunque altro dispositivo per la visione o di ricezione, elettronico, meccanico o altro.