Rai.it
Rai Movie

Movie Mag dedica una puntata speciale ai Festival di Taormina e Pesaro

 Su Rai Movie, il racconto di due dei più antichi Festival cinematografici italiani

(none)
"Movie Mag", mercoledì 6 luglio alle 22.35 su Rai Movie, dedica una puntata speciale al 68° Taormina Film Festival e alla 58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro con servizi, interviste e dietro le quinte, per raccontare due tra i festival cinematografici più antichi d’Italia. Quella del Festival di Taormina appena concluso,  è stata una versione all’insegna dei grandi maestri del cinema italiano e internazionale. Francis Ford Coppola ha raccontato al pubblico del Teatro Antico i segreti di uno dei suoi capolavori, “Il Padrino”, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario e che, per l’occasione, è stato presentato in un’inedita versione restaurata; Giuseppe Tornatore ha parlato invece del suo pluripremiato documentario Ennio, dedicato al Maestro Morricone. Movie Mag li ha intervistati entrambi. A Taormina, grande attenzione anche alla commedia, con ospiti come Lillo Petrolo, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti e Carla Signoris. E poi il teatro, con la Ferzaneide, spettacolo autobiografico di Ferzan Ozpetek, la musica, con la futura premio Oscar Diane Warren, e il calcio, con Marco Tardelli e gli altri campioni del mondo del 1982, in Sicilia per presentare il  documentario “Italia 1982 – Una storia azzurra”, a 40 anni esatti dal trionfo al Mundial di Spagna.
Per la parte del Taormina Film Festival, dedicata alle opere prime e seconde, ha trionfato il film britannico "Boiling Point" di Philip Barantini. A Movie Mag, il racconto di questo e  di altri film in competizione, tra cui l’insolito “Io e Spotty”, diretto da Cosimo Gomez, interpretato dalla rivelazione dell’anno Filippo Scotti. Per le anteprime del festival, invece, Movie Mag ha incontrato Eva Longoria, presente a Taormina con il progetto a forte impronta femminile “Tell it like a Woman”.
Si parlerà infine, della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, rassegna cinematografica giunta alla sua cinquantottesima edizione, che quest’anno ha dedicato una retrospettiva a Mario Martone riproponendo tutti i suoi film, da "Morte di un matematico napoletano" a "Nostalgia"; presentato in Concorso all’ultimo Festival di Cannes. Movie Mag ha intervistato il regista partenopeo, reduce dal trionfo agli ultimi Nastri d’Argento.