Rai.it
Rai Radio 1

"Come un'Onda" arriva a Catania

La campagna nazionale di Rai Radio1 e GR contro la violenza sulle donne nella sezione femminile della Casa Circondariale

(none)
Rai Radio1 entra nella Casa Circondariale “Piazza Lanza” di Catania, per la tappa siciliana di “Come un’Onda", la campagna nazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, organizzata da Radio 1 e Gr. Tutta la giornata di venerdì 28 giugno sarà contraddistinta, nella programmazione radiofonica, da momenti di riflessione, colloquio, ascolto e racconto, a cominciare dalle 10.05, con la tavola rotonda all’interno del carcere, alla quale parteciperanno le detenute, insieme ad esperti dei centri antiviolenza, avvocate, educatrici, e la direttrice della Casa Circondariale Nunziella Di Fazio.   
Si indagherà sui motivi che hanno portato le donne detenute a delinquere, ma anche sul dopo carcere, quali siano le prospettive per chi vuole iniziare una nuova vita. E si parlerà della violenza sulle donne, che è uno dei motivi che porta le donne stesse in carcere, dei legami tossici delle detenute con la famiglia, che in carcere vengono tagliati, per dare alle donne una nuova prospettiva di vita ma che all’uscita spesso vengono rinsaldati per mancanza di opportunità lavorative che le lasciano sole. E poi il rapporto delle detenute con i figli e le opportunità che hanno di studiare e formarsi lavorativamente in carcere. Si proverà a di far emergere i nodi, le contraddizioni, gli aspetti della violenza poco approfonditi, il capitolo figli, spesso spettatori e vittime della violenza, ma si parlerà anche delle buone pratiche e dell’importanza dell’indipendenza economica delle donne.
La campagna di Rai Radio 1 e GR durerà oltre un anno, in tutta Italia, nelle università, nelle piazze, nelle associazioni, nelle scuole, nelle aule dei tribunali, nelle carceri, nei festival, per dare voce a tutta la galassia che gira intorno al tema della violenza, con il grande supporto di un messaggio scritto da Papa Francesco, dedicato proprio al viaggio in supporto delle donne di "Come un'Onda". Un viaggio nel quale tappe fondamentali sono i centri antiviolenza attivi sul territorio da decenni a supporto delle donne.