Rai.it
Rai e Rai Doc

Rai Doc e France Télévision, doppio progetto

Selezionati due documentari

(none)
Sono stati annunciati lunedì 24 giugno, al Sunny Side of the Doc, il mercato europeo del documentario di La Rochelle, in Francia, i due prodotti selezionati frutto della collaborazione già avviata nel 2021 tra Rai Documentari e France Télévision. I due progetti sono la “La forza del destino”, presentato dalle società Federation Studios & MeMo Films, e “The match”, presentato dalle società Stand By Me & Breath Film.
I due progetti rappresentano l'esito della collaborazione di Rai Documentari e France Télévision nell'individuazione di progetti che sappiano raccontare i grandi personaggi della cultura europea, la società internazionale e la geopolitica, e i grandi personaggi e le grandi storie dello sport. In tutto sono stati presentati ai due broadcaster trenta progetti, un risultato numericamente straordinario, considerando che l'iniziativa era stata annunciata al Fipadoc a fine gennaio di quest'anno e che in pochi mesi la risposta dell'industria audiovisiva del documentario italiana e francese è stata così tempestiva e consistente. 
“La consolidata collaborazione tra la televisione italiana e quella francese si ripeterà il prossimo anno - ha detto il Direttore di Rai Documentari Fabrizio Zappi - con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente una proficua partnership produttiva che può dare un contributo al racconto dell’Europa, dei suoi valori e dei suoi protagonisti”.