Rai.it
Rai

Ascolti tv di domenica 14 luglio

Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a domenica 14 luglio, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:
Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 2 milioni 799 mila spettatori; 36,8%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 1 milione 494 mila spettatori; 19,6%

Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 8 milioni 982 mila spettatori; 52,8 %
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 2 milioni 517 mila spettatori; 14,9%

Boom di ascolti ieri, domenica 14 luglio per la finale del Campionato europeo di calcio UEFA Euro 2024 su Rai 1: la partita Spagna Inghilterra, terminata con vittoria degli spagnoli per 2-1, è stata seguita da 9 milioni 420 mila spettatori con uno share del 52,7%. Nel dettaglio, il primo tempo ha avuto un seguito di 9 milioni 71 mila (share 51,2%), il secondo di 9 milioni 420 mila (share 54,1%). Subito dopo, “Notti Europee” ha interessato nella prima parte 2 milioni 365 mila con uno share del 24,1%. 
In prima serata su Rai2 l’appuntamento con “Il velo nuziale - Ritorno a Venezia” è piaciuto a 461 mila (2,6% di share) mentre su Rai 3 “Sissi destino di un’imperatrice” ha avuto un pubblico di 634 mila (share 3,7%)
Da segnalare l’ottimo risultato sulla rete ammiraglia per lo TG1-SPECIALE dedicato all’attentato a Donald Trump che tra le 9.33 e le 10.30 del mattino ha segnato il 21,3% di share con 1 milione 112 mila spettatori, mentre tra le 7.00 e le 9.26 è stato visto da 701 mila spettatori con il 18,1 di share.
Nel preserale, ancora su Rai 1, si conferma vincente e sempre in crescita “Reazione a catena” con il 25,3% di share e 2 milioni 890 mila spettatori, mentre nello stesso segmento su Rai 3, “Blob” registra il 4,6% di share con 609 mila spettatori e “Illuminate” dedicato a Renata Tebaldi, il 3% con 461 mila. 
Da segnalare, nel daytime di Rai 1 “A Sua Immagine” con il 20,2 % di share con 1 milione 340 mila spettatori, la Santa Messa si attesta al 22% con 1 milione 428 mila spettatori, “Linea Verde Estate” con un netto di 2 milioni 603 mila e uno share del 23,6%.
Bene “Dalla strada al palco” che ottiene il 12,8 % di share e 1 milione 213 mila spettatori. 
Record di ascolti nel pomeriggio di Rai 2 per il Tour de France che ieri ha segnato, nella diretta della tappa, 1 milione 362 mila spettatori e il 13,7 % di share, saliti, per le fasi dell’arrivo a 1 milione 938 mila spettatori e il 19,7% di share. A seguire, il programma “Toureplay” segna il 10,5 % di share e 989 mila spettatori. Sempre nel pomeriggio di Rai 2, l’ultima tappa del Giro d’Italia femminile ha avuto l’ascolto di 968 mila spettatori con l’8,9 di share, miglior risultato di questa edizione.
Su Rai 3, infine, da segnalare “Kilimangiaro Collection” con l’ 8,1% di share e 757 mila spettatori.